ROMA – L’8 Marzo vista non tanto come una festa da festeggiare, ma un’occasione per sottolineare l’importanza della prevenzione e della difesa della salute per le donne.
In occasione del prossismo 8 Marzo, infatti, si moltiplicano le iniziative in tutta Italia dedicate al benessere femminile: dalle visite ginecologiche corredate da pap test a quelle per la tiroide, dalle consulenze endocrinologiche a quelle psicologiche, passando per il controllo dei nei, del colesterolo e della glicemia e la prevenzione dell’osteoporosi.
In molti casi è possibile effettuare questi esami a costo zero (o quasi) ed è sufficiente la prenotazione.
Da Nord a Sud Italia, vediamo gli appuntamenti più “importanti”:
– VISITE SENOLOGICHE E MAMMOGRAFIE: a Milano l’Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) ha messo in atto un’iniziativa in collaborazione con diverse strutture ospedaliere per visite senologiche gratuite dal 4 all’ 8 marzo. A Monza, l’Associazione Salute donna onlus in collaborazione con gli Istituti clinici Zucchi e il Cam (Centro analisi di Monza) organizza venerdì 8 marzo visite senologiche ed eventuali esami mammografici ed ecografici gratuiti. A Lecco, l’azienda ospedaliera della Provincia organizza in collaborazione con la Lilt presso il centro commerciale Le Meridiane il 5 e il 6 marzo visite senologiche (dalle 9.30 alle 12.30) e corsi di autopalpazione mammaria per ragazze dai 18 ai 25 anni. In provincia di Brescia, all’ospedale di Desenzano del Garda, l’8 marzo visite senologiche ed ecografia mammaria gratuita dalle 9 alle 13. A Viterbo, fino al 4 luglio, arriva in diverse zone della città l’unità mobile di mammografia messa a disposizione dalla Ausl in collaborazione con l’amministrazione comunale.
– VISITE GINECOLOGHE E PAP TEST: all’Ospedale San Camillo di Roma un vero e proprio pacchetto prevenzione per donne dai 40 ai 60 anni, con mammografie, visite senologiche e ginecologiche, pap test e test dell’Hpv. A partire da oggi su prenotazione. La Anvolt (Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori) organizza in 20 città italiane dall’ 8 al 10 marzo visite ginecologiche (ma anche senologiche, pap test e ecografie) in cambio di un’offerta volontaria (per informazioni www.anvolt.org). L’Aied (Associazione italiana per l’educazione demografica) offre a Napoli l’8 marzo un Open Day di prevenzione, con visite ginecologiche, senologiche e pap test.
– VISITE TIROIDE E CONSULENZE ENDOCRINOLOGICHE: l’ 8 e il 9 marzo e il 15 e il 16 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 presso il distretto Asl a Scandicci (Fi), in collaborazione con Fondazione Ant Italia Onlus, 120 visite gratuite alla tiroide da prenotare fino al 6 marzo. L’Aied di Napoli offre consulenze endrocrinologiche venerdì 8 marzo.
– OSTEOPOROSI: il gruppo Gvm care&research offre venerdi’ 8 marzo dalle 10 alle 19.30 screening gratuiti per l’osteoporosi in cinque regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia). Per informazioni www.gvmnet.it.
– CONSULENZE PSICOLOGICHE: ad offrirle è l’Aied di Napoli.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…