ROMA – Italiani, popolo di produttori di rifiuti. Si potrebbe dire così, considerando i 535 chili pro capite di spazzatura che ogni connazionale scarta. E di questi 535 chili solo il 34% viene riciclato o trasformato in compost, contro una media europea del 40%.
In Italia, poi, ben il 49% dell’immondizia finisce direttamente in discarica, contro l’1% di Belgio e Germania. Proprio la Germania è il primo Paese per spazzatura riciclata, con una percentuale del 63%. Dietro di lei l’Austria, con il 62%, i Paesi Bassi, con il 61% e il Belgio con il 57%.
L’ultima indagine di Eurostat, l’istituto di statistica europeo, rivela come in dieci anni sia stato fatto un balzo in avanti. I dati presentati danno infatti atto di una crescita di 13 punti percentuali sulla media del 27% del 2001.
In Italia nel 2011 sono stati prodotti 535 chili di rifiuti pro-capite, di questi 505 sono stati trattati, ma solo il 34% riciclati o trasformati in compost. Il 49% è stato conferito in discarica, il 17% negli inceneritori, il 21% riciclati, e il 13% trasformati in compost.
La quantità dei rifiuti municipali generati varia fortemente a seconda degli Stati membri. La Danimarca, con 718 chili pro-capite detiene il primato, seguito da Lussemburgo, Cipro e Irlanda, con volumi che si attestano tra i 600 ed i 700 chili a persona. L’Italia si trova assieme a Germania, Paesi Bassi, Malta, Austria, Spagna, Francia e Regno Unito, con volumi compresi tra i 500 ed i 600 chili.
Nel 2011 gli Stati membri col più alto tasso di rifiuti smaltiti in discarica sono stati Romania (99%), Bulgaria (94%), Malta (92%), Lettonia e Lituania (88%).
Il riciclo è stato invece più frequente in Germania (45%), Irlanda (37%), Belgio (36%) e Slovenia (34%), mentre il più alto ricorso all’inceneritore si è registrato in Danimarca (54%), Svezia (51%), Belgio (42%), Lussemburgo e Olanda (38%). Il primo posto per la trasformazione in compost va all’Austria (34%), seguita da Paesi Bassi (28%), Belgio e Lussemburgo (20%).
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…