OTTAWA – L’estate sta finendo, l’autunno sta arrivando e così anche il freddo. E porta con sé una brutta notizia per molte persone: perché il freddo aumenta il rischio di infarto. Ogni dieci gradi in meno, per la precisione, le probabilità di avere un attacco cardiaco aumentano del 7 per cento.
E’ quanto rivela uno studio dell’Università di Manitoba a Winnipeg, Canada. I ricercatori in sei anni di osservazione hanno rilevato che ogni 10°C di calo della temperatura il rischio di infarto del miocardio, quello più grave, aumenta del 7%.
Come ha spiegato Shuangbo Liu, autore dello studio,
“abbiamo studiato gli effetti della temperatura sulla salute del cuore a Winnipeg, una delle grandi città più fredde del mondo. Abbiamo dimostrato che esiste una chiara relazione tra temperatura giornaliera e rischio di infarto più grave, ed è la prima volta che questo preciso legame viene studiato. Ma questo rischio può essere anticipato fino a due giorni prima dell’attacco di cuore vero e proprio, grazie alle previsioni meteo. Una maggiore sensibilizzazione del pubblico e una riallocazione delle risorse può quindi aiutarci a rispondere a questo pericolo stagionale”.
Inoltre le temperature basse sembra siano associate anche a un aumento del rischio di ictus ischemico nei pazienti con fibrillazione atriale, secondo Tze-Fan Chao, cardiologo del Taipei Veterans General Hospital e della National Yang-Ming University di Taiwan. Secondo i dati illustrati da Chao, anche una diminuzione di 5°C della temperatura media giornaliera può fare la differenza, forse a causa della maggiore viscosità e coagulabilità e del plasma sanguigno. E’ possibile dunque mettere in pratica misure preventive per i pazienti con fibrillazione atriale prima che si verifichi l‘ictus, come terapie anticoagulanti adeguate e una riduzione dell’esposizione al freddo anche semplicemente vestendosi di più o riscaldando adeguatamente l’ambiente in cui si vive.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…