Vittorio Missoni, ritrovato aereo scomparso

Vittorio Missoni, Los Roques: ritrovato aereo scomparso

28 Giugno 2013 - di Claudia Montanari

LOS ROQUES (VENEZUELA) – Il relitto dell’aereo su cui viaggiava Vittorio Missoni, scomparso lo scorso Gennaio 2013 sulla rotta Los Roques – Maiqueta, è stato localizzato nelle acque del Venezuela, vicino all’arcipelago di Los Roques.

Ad annunciarlo è stato via Twitter il portavoce del ministero degli Interni di Caracas, Jorge Galindo: “E’ stato localizzato l’aereo YV2615 Islander sulla rotta Los Roques-Caracas”. La Farnesina ha confermato.

[LEGGI ANCHE: Missoni, è giallo su scomparsa: 3 chiamate dal telefono della moglie ]

La notizia del ritrovamento è stata confermata anche dalla famiglia Missoni con una nota diffusa da Sumirago, nella quale ringraziano le autorità venezuelane ed italiane per il loro intervento: “A nome delle Famiglie Missoni, Castiglioni, Foresti e Scalvenzi si conferma la notizia del ritrovamento dell’aereo YV2615BN-2A scomparso il 4 gennaio scorso con a bordo Vittorio Missoni, Maurizia Castiglioni, Guido Foresti, Elda Scalvenzi, il pilota Hernan Josè Marchan e il copilota Juan Carlos Ferrer Milano. L’aereo e’ stato identificato al quinto giorno delle ricerche grazie alle tecnologie della nave oceanografica americana Deep Sea. Il relitto si trova nelle acque a Nord dell’Arcipelago di Los Roques” si legge nella nota, che prosegue: “In questo momento in Venezuela sono in fase di valutazione le attività per il possibile recupero del velivolo. Le famiglie ringraziano il Governo Venezuelano e il Governo Italiano per l’impegno nel rendere possibile questa ricerca e confidano che le indagini proseguiranno fino all’accertamento delle cause e delle responsabilità dell’incidente”.

È così la fine di un mistero. Nell’incidente del 4 gennaio scorso scomparve l’aereo su cui viaggiavano Missoni, la compagna Maurizia Castiglioni e la coppia di loro amici, Elda Scalvenzi e il marito Guido Foresti, oltre a due piloti venezuelani, il capitano Germán Marchant e il copilota Juan Carlos Ferrer.