Categories: video

#NousSommesUnis, il cordoglio degli studenti musulmani francesi VIDEO

PARIGI – Gli studenti musulmani francesi pubblicano il video #NousSommesUnis con cui vogliono esprimere il cordoglio per le vittime degli attacchi terroristici di venerdì 13 novembre.  I giovani, nel filmato appaiono con la testa bassa e con tra le mani un cartoncino nero con una scritta bianca: “Noi siamo uniti”.

Il video messaggio pubblicato dal canale YouTube dell’associazione il cui nome completo è EMF (Etudiants Musulmans de France) spiega lo scopo dell’iniziativa: “Uno per tutti, tutti per l’umanità” che vuole volutamente ricalcare il celebre motto del moschettiere d’Artagnan. Poi, mentre scorrono le immagini della strage parigina, la voce continua così: “Più di 120 morti, un centinaio di feriti. Tre giorni di lutto a causa di otto presunti terroristi. La Francia è piombata nel caos e nello spavento e io resto senza voce”.

“Pensano di fare una guerra contro i crociati e invocano il Corano, aggrappandosi ai suoi versetti. Ma versare il sangue di un innocente non risponde ad alcuna legge. Se loro non l’hanno capito, anche io non li capisco. Lascia al tuo e al mio cuore ferito il tempo di cicatrizzarsi”.

Poi la conclusione: “Tra Charlie Hebdo, il Thalys e Parigi sommersa, il cuore grida forte ‘Sto male per la mia Francia’. Il bene che si fonda sulla fede condannerà sempre questi attentati. Volevano indebolire la Francia, ma hanno rafforzato il cuore dei francesi. Un grido si farà più forte, quello della fraternità. Uno per tutti e tutti per l’umanità. Siamo e resteremo uniti per sempre”. Il video si chiude con un versetto della quinta Sura del Corano: “Colui che uccide un uomo, uccide tutta l’umnità”.  Il video, sul web ha già raccolto quasi 500mila clic in tre giorni.

lbriotti

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

2 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

2 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 mesi ago