Sabrina Ferili com'era e com'è FOTO
tv

Sabrina Ferilli com’era e com’è FOTO

7 Settembre 2016 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Sabrina Ferilli torna da protagonista sul piccolo schermo con la fiction “Rimbocchiamoci le maniche”. Interpreta Angela, capo cucitrice che diventa sindaca del paese per proteggere il destino della fabbrica in cui lavora. Otto prime serate dirette da Stefano Reali e realizzate da Endemol Shine Italy. Coraggiosa, solidale, appassionata, consapevole che “la vera democrazia è partecipazione diretta”, pronta a mettersi in gioco e a prendere posizioni “che possono piacere tanto, ma anche molto poco”.

“Mi piace riportare il centro della narrazione sulle donne – dice all’ANSA -. E’ un privilegio raccontare un mondo partecipe, solidale, emancipato nella maniera più preziosa, in un film corale di storie al femminile. E poi è una vicenda di partecipazione civile e sociale, in cui ho sempre creduto. Il male di questo paese è l’individualismo: almeno la nazione si ricompatta davanti ai drammi e scatta la solidarietà”.

“Il nostro tentativo – spiega Stefano Reali – è rinnovare la fiction, troppo spesso percepita come un calmante serale per persone non più giovani. Compito della tv generalista è invece veicolare informazioni importanti che magari un talk show sarebbero riservate a pochi: l’idea è far entrare chiunque in consiglio comunale o in fabbrica per vedere che succede quando si prova, in prima persona, a rimboccarsi le maniche e a fronteggiare il fuoco nemico, ma spesso anche quello amico. L’aspetto che mi è piaciuto di più nella serie è proprio la fragilità del personaggio di Sabrina, la sua vulnerabilità di fronte alle delusioni: è un sindaco perbene e per questo l’unica possibilità di fermarlo è screditarlo”.

Sabrina Ferilli ha una lunga carriera di attrice alle sue spalle.Vincitrice di quattro Nastri d’argento, un Globo d’oro, quattro Ciak d’oro più altri premi e riconoscimenti incluse quattro candidature ai David di Donatello. Era inoltre nel cast del film Premio Oscar “La grande bellezza”, diretto dal regista Paolo Sorrentino. Di seguito le foto dell’attrice Sabrina Ferilli.

tv