Robert Downey Jr età, moglie, foto, figli

 ROMA – Robert Downey Jr, protagonista del film “Sherlock Holmes – Gioco di ombre” in onda su Italia 1 in prima serata, è uno degli attori di Hollywood più famosi e apprezzati degli ultimi anni. La sua interpretazione di Tony Stark nei film di Iron Man e del filone degli Avangers lo hanno fatto entrare nei cuori degli amanti dei supereroi della Marvel.

Classe ’65, Robert Downey Jr, è nato a New York e ha 51 anni. Nel 2015 si è aggiudicato per il terzo anno consecutivo il primo postodella classifica Forbes dei 10 attori più pagati di Hollywood. Robert Downey Jr ha alle spalle una lunga carriera. Il suo debutto nel mondo del cinema risale infatti a quando aveva 5 anni. Ha interpretato, inoltre, il ruolo di Charlie Chaplin, nel film Charlot, che gli è valso una candidatura all’Oscar al miglior attore e la vittoria del Premio BAFTA. Non solo: Downey ha recitato in diversi film che hanno incassato oltre $ 500 milioni al box office in tutto il mondo. “The Avengers”, “Avengers: Age of Ultron” e “Iron Man 3”, inoltre, hanno guadagnato ognuno oltre $ 1 miliardo di dollari.

Non solo attore di successo: Robert Downey Jr è considerato anche un vero sex symbol da migliaia di donne in tutto il pianeta. Alto 174 cm, l’attore ha un fisico asciutto e muscoloso. Per quanto riguarda la sua vita privata, Robert è sposato con la produttrice Susan Levindal 2005. Prima di questo matrimonio, però, l’attore è stato sposato dal 1992 al 2004 con la musicista Deborah Falconer. I due hanno avuto un figlio, Indio, nato nel 1993. Nel 2003 incontra Susan Levin sul set del film Gothika. La coppia ha un figlio, Ecton Elias Downey, nato nel 2012, e una bambina, Avri Roel, nata nel 2014. Ma chi è questa donna che ha rapito il cuore di Robert Downey Jr? Classe ’73 (42 anni), Susan è una produttrice cinematografica statunitense. Dal 2006 al 2009 è stata vicepresidente esecutivo di produzione della SilverPictures. Nata nell’Illinois, si appassiona fin da giovanissima al settore della produzione cinematografica e decide di trasferirsi in California dove si laurea alla scuola di cinema e televisione della University of Southern California. Dopo aver fatto “gavetta” curando la produzione di diversi film importanti come quelli di Mortal Kombat, nel 1999 viene assunta dal produttore Joel Silver per lavorare presso la sua casa di produzione Silver Pictures, incaricata di curare la sezione dedicata ai film horror. Nel 2003 la Levin produce il thriller Gothika con protagonisti Halle Berry e proprio Robert Downey jr, con cui poi si sposerà nel 2005.

Ma vi ricordate come era Downey da giovane? Scorrendo le sue foto è possibile osservare come nel corso degli anni l’attore sia profondamente cambiato. La sua vita molto turbolenta, del resto, è stata segnata da episodi che hanno lasciato il segno. Tra il ’96 e il 2001 è stato arrestato diverse volte per problemi legati al consumo di stupefacenti, ed è stato anche ricoverato in centri di disintossicazione, senza successo. Nel 1999 fece scalpore una frase che disse a un giudice:

“Mi sento come se avessi una pistola carica nella mia bocca e il dito nel grilletto, e io adoro toccare il metallo della pistola”.

Potrebbero interessarti anche...