ANSA/MASSIMO PERCOSSI
ROMA – Lucia Annibali, la sua storia diventa un film, “Io ci sono“. “Mi addolora la maggiore facilità con cui vengono compiuti i crimini contro le donne. Bisogna intervenire negli anni della formazione, e offrire ai ragazzi anche esempi maschili che incarnino valori positivi” dice Lucia Annibali, l’avvocato sfigurata dall’acido in un agguato commissionato in seguito a una relazione tormentata, e simbolo della lotta contro la violenza alle donne. La sua storia arriva su Rai1 con ‘Io Ci sono’, con Cristiana Capotondi (Lucia) Alessandro Avrenone (Luca Varani) e la regia di Luciano Manuzzi questa sera alle 21.15.
Il tv movie tratto dall’omonimo film libro di Giusy Fasano e Annibali, è una coproduzione Rai Fiction Bibi Film e prodotto da Angelo Barbagallo. L’avvocato oggi vive a Roma dopo la chiamata del ministro Boschi è consigliere giuridico del ministero delle Pari Opportunità, con una speciale attenzione alla violenza di genere. “Come dipartimento stiamo lavorando tanto; è una bellissima esperienza per me come donna che ha sofferto e che ha la possibilità di emanciparsi dalla sofferenza anche professionalmente”. I dati Istat rilevano che il 31,5 per cento delle donne fra i 16 e i 70 anni ha subito una forma di violenza fisica o sessuale. Cristiana Capotondi si dice onorata di essere stata chiamata ad interpretare il ruolo di Lucia. L’attrice spiga:
”Questa storia, come tante altre che accadono purtroppo quotidianamente, ci fanno interrogare. Il processo di emancipazione femminile non ha portato una maggiore unione fra i sessi. Spero che questo film lo guardino tanti uomini. I nostri fratelli, figli, compagni”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…