Alessia Marcuzzi Grande Fratello
tv

Grande Fratello tra insulti e televoto truccato: è bufera

3 Aprile 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – Già da qualche stagione si sente aria di “fallimento” per il reality “Grande Fratello”, ma mai come quest’anno l’edizione è andata così male.

E, oltre agli ascolti bassissimi, al “cast sbagliato” (come ha detto Silvio Berlusconi), alla carenza di colpi di scena, adesso ci si aggiungono anche gli insulti.

Infatti, sembra proprio non volersi placare l’ira dei telespettatori del reality i quali hanno invaso di insulti la bacheca di Facebook di Alessia Marcuzzi, accusandola di favoreggiamento nei confronti di Sabrina Mbarek. Messaggi come quello di un certo Lucio: «Gli insulti sono sbagliati, ma voi avete manipolato il programma per portare in finale i più sfigati e i vostri amici».

Su Libero si legge anche che un lettore di Bologna ha “denunciato”: «Domenica sera, dopo le 21, ho provato a chiamare l’894.424 per salvare Ilenia e mandare fuori Sabrina. Ma quando spingevi il tasto 1 una voce diceva “selezione errata, riprovare”. Ho fatto cinque chiamate, lo può testimoniare la Telecom, ma sono riuscito a votare forse solo nell’ultima. Non potevi insomma mandare fuori Sabrina, perché non potevi votare contro di lei, e quindi è uscita Ilenia». «È una vergogna, una truffa», continua, «la mattina dopo ho chiamato il centralino Mediaset e mi hanno detto che avevano già telefonato in tanti ma che ormai le cose erano fatte, allora ho chiamato anche Striscia la notizia per denunciare questo fatto. Perché c’è anche gente che ci ha perso soldi, che magari aveva scommesso su un concorrente piuttosto che un altro, visto che nei bar c’è un bel giro di scommesse e danno anche quattro volte quello che hai puntato. So che c’è gente che ha puntato su Ilenia addirittura 500 euro e ha perso quei soldi perché non potevi buttare fuori Sabrina».

In realtà la tesi secondo cui il televoto sia stato truccato è molto improbabile, essendo sottoposto al controllo di un notaio  (il quale, precisa Mediaset, «viene avvisato se il sistema si blocca, ma domenica non c’è stato alcun grave malfunzionamento del servizio, forse era solo sovraccarico l’operatore in quel momento») ma di certo il superamento di ben 11 nomination da parte di Mbarek risuona un po’ strano.

Si legge su Libero: “Se prendiamo ad esempio la sua pagina Facebook e quella di Ilenia, ci rendiamo subito conto che lo scontro tra le due avrebbe dovuto essere vinto dalla romana, che ha un numero di fan cinque volte superiore a quelli della tunisina (alle 15.00 di ieri erano ben 63.983 contro 11.666). E allora come mai ha vinto Sabrina? Non certo perché la madre è l’amante di un ricco sceicco che per amore avrebbe pagato dei call center per favorirla, come sostiene qualcuno, ma per un oscuro motivo difficile da spiegare”.

tv