Film al cinema in uscita a ottobre

locandina dei film Maleficent, Joker e Terminator

ROMA – Amanti del cinema, rallegratevi: a ottobre è prevista l’uscita di numerosi film davvero interessanti. Primo fra tutti, sicuramente “Jocker”, attesissimo film di Todd Philips con protagonista il magnetico Joaquin Phoenix, in uscita oggi 3 ottobre 2019. Grande attesa anche per il film ” Terminator: Destino oscuro” con Linda Hamilton e Arnold Schwarzenegger e “Gemini Man” con protagonista Will Smith. Anche i bambini a ottobre saranno accontentati, con l’uscita di “Maleficent 2: Signora del Male”, il secondo film dedicato a Maleficent con protagonista Angelina Jolie e “Il piccolo Yeti”. Non mancano sorprese per gli amanti dell’horror, che potranno tornare in sala con “Hole – L’abisso” e “Doctor Sleep”, attesissimo film sequel del cult “Shining”, con protagonista Ewan McGregor. Interessanti uscite anche sul fronte commedia italiana, con l’uscita di “Se mi vuoi bene” con la regia di Fausto Brizzi, “Il giorno più bello del mondo” che vede il ritorno di Alessandro Siani. “Appena un minuto” di Francesco Mandelli e “Brave Ragazze” con Ambra Angiolini e la regina di Michela Andreozzi.

Il Sindaco del Rione Sanità. Data di uscita: 30 settembre – 1° e 2 ottobre. Regia: Mario Martone. Cast: Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco, Adriano Pantaleo, Daniela Ioia, Giuseppe Gaudino. Trama: in questo film Antonio Barracano (Francesco Di Leva) è un uomo d’onore, detto il Sindaco del Rione Sanità, che amministra la giustizia a modo suo. Quando, però, gli si presenta Rafiluccio, il figlio del fornaio deciso ad uccidere suo padre, Don Antonio si riconosce in lui ma farà di tutto per cercare di salvare il loro rapporto.

Io, Leonardo. Data di uscita: 2 ottobre. Regia: Jesus Garces Lambert. Cast: Luca Argentero, Angela Fontana, Massimo De Lorenzo, Francesco Pannofino. Trama: Il film Io, Leonardo ci porta alla scoperta di Leonardo Da Vinci (Luca Argentero), dell’uomo, dell’artista, dello scienziato e dell’inventore, una delle figure più geniali della storia ma con uno nuovo sguardo, molto lontano dagli stereotipi.

Appena un minuto. Data di uscita: 3 ottobre. Regia: Francesco Mandelli. Cast: Max Giusti, Massimo Wertmüller, Loretta Goggi, Paolo Calabresi, Dino Abbrescia, Herbert Ballerina, Mirko Frezza, Susy Laude, Carolina Signore, J-Ax e Francesco Mura. Trama: In Appena un minuto, Claudio (Max Giusti) è un agente immobiliare spiantato di 50 anni, al quale il suo amico Ascanio (Paolo Calabresi) regalerà uno smartphone speciale che permette di tornare indietro nel tempo di 60 secondi premendo semplicemente un tasto. Quanto basta a Claudio per rimettere a posto alcune cose della sua vita. O forse no.

Il Piccolo Yeti. Data di uscita: 3 ottobre. Regia: Jill Culton, Todd Wilderman. Cast: (voci originali) Chloe Bennet, Tenzing Norgay Trainor, Albert Tsai, Eddie Izzard, Sarah Paulson, Tsai Chin, Michelle Wong. Trama: La giovane Yi e i suoi amici Jin e Peng s’imbatteranno in un giovane Yeti, soprannominato Everest, a Shangai e faranno di tutto per farlo ricongiungere con la sua famiglia nel punto più alto della Terra. Il trio di amici, però, dovrà evitare Burnish, un ricco uomo intenzionato a catturare lo Yeti, e la dottoressa Zara, una zoologa. Il piccolo Yeti non mancherà di far ridere ed emozionare tutta la famiglia al cinema.

Joker. Data di uscita: 3 ottobre. Regia: Todd Philips. Cast: Joaquin Phoenix, Zazie Beetz, Robert De Niro, Jolie Chan, Brian Tyree Henry, Douglas Hodge, Mary Kate Malat, Brett Cullen. Trama: in questo film Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) è un attore comico fallito ed ignorato dalla società. L’uomo vaga per le strade di Gotham City iniziando una lenta e progressiva discesa negli abissi della follia, fino a diventare una delle peggiori menti criminali della storia, che darà vita al Joker più temuto nella storia del cinema.

Le Verità. Data di uscita: 3 ottobre. Regia: Hirokazu Koreeda. Cast: Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Ludivine Sagnier, Roger Van Hool. Trama: Ne Le verità, Fabienne (Catherine Deneuve) è una star del cinema francese e gli uomini la adorano e la ammirano. Quando pubblica la sua autobiografia, la figlia Lumir (Juliette Binoche) torna a Parigi da New York con marito e figlia. Il loro incontro porterà alla luce verità mai dette e risentimenti mai sopiti.

Tuttapposto. Data di uscita: 3 ottobre. Regia: Gianni Costantino. Cast: Roberto Lipari, Luca Zingaretti, Monica Guerritore, Viktoriya Pisotska, Carlo Calderone, Simona Di Bella, Francesco Russo, Maurizio Marchetti, Ninni Bruschetta, Maurizio Bologna, Paolo Sassanelli. Trama: Roberto (Roberto Lipari) è uno studente universitario. Nel suo istituto, i docenti vendono esami e tutti vanno avanti per raccomandazione. Per combattere tutto ciò, il giovane realizza l’App “Tuttapposto” che valuta l’operato dei professori. Da quel momento, i ruoli s’invertiranno e i professori dovranno comportarsi onestamente per avere un buon voto dagli studenti.

Gemini Man. Data di uscita: 10 ottobre. Regia: Ang Lee. Cast: Will Smith, Mary Elizabeth Winstead, Clive Owen, Douglas Hodge, Benedict Wong, Ralph Brown, Linda Emond, Theodora Miranne, David Shae, Tim Connolly. Trama: In Gemini Man, Henry Brogan (Will Smith) è un killer professionista che ha deciso di ritirarsi. Il suo capo, però, non vuole rinunciare al suo operato e, quando Brogan si rifiuterà di tornare a lavorare per lui, il boss userà il suo DNA per creare un clone dell’uomo, più giovane di 25 anni, per eliminarlo. L’ex assassino dovrà farsi aiutare dall’agente Danny Zakarweski (Mary Elizabeth Winstead) per salvarsi dal suo replicante.

Brave Ragazze. Data di uscita: 10 ottobre. Regia: Michela Andreozzi. Cast: Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Silvia D’Amico, Luca Argentero, Stefania Sandrelli, Max Tortora, Michela Andreozzi, Max Vado. Trama: Nei primi anni ’80, quattro Brave Ragazze – Anna (Ambra Angiolini), Maria (Serena Rossi), Chicca (Ilenia Pastorelli) e Caterina (Silvia D’Amico) – sognano un futuro migliore. Insieme decidono di svaligiare una banca travestite da uomini. La rapina, però, darà inizio a un vortice di eventi spericolati destinato a stravolgere il loro destino.

Hole – L’abisso. Data di uscita: 10 ottobre. Regia: Lee Cronin. Cast: Seána Kerslake, James Quinn Markey, Simone Kirby, Steve Wall, Eoin Macken, Sarah Hanly, James Cosmo, Kati Outinen. Trama: In questo horror dal titolo Hole – L’abisso, Sarah O’Neill (Seána Kerslake) decide di iniziare una nuova vita col figlio Chris (James Quinn Markey) in una piccola cittadina rurale irlandese. Vicino alla nuova casa, c’è una misteriosa voragine nella terra. Una notte, Chris svanisce per poi ricomparire e Sarah dovrà scoprire se i cambiamenti inquietanti del suo bambino sono legati a quella misteriosa buca.

Non succede, ma se succede… Data di uscita: 10 ottobre. Regia: Jonathan Levine. Cast: Seth Rogen, Charlize Theron, Alexander Skarsgård, Andy Serkis, O’Shea Jackson Jr., Randall Park, Ravi Patel, June Raphael, Bob Odenkirk, Nathan Morris, Wanya. Trama: nel film Charlotte Field (Charlize Theron) è un Segretario di Stato molto rispettabile. Un giorno, riallaccia i rapporti con Fred Flarsky (Seth Rogen), uno scapestrato ma bravo giornalista del quale Charlotte è stata la babysitter e sua prima cotta. La donna sta preparando la sua corsa alla presidenza e decide di assumerlo per scrivere i suoi discorsi elettorali. In Non succede ma se succede…, ne succederanno di tutti i colori e Cupido ci metterà il suo zampino.

Pepe Mujica, una vita suprema. Data di uscita: 13 ottobre. Regia: Emir Kusturica. Trama: Kusturica racconta la storia di José “El Pepe” Mujica, attivista, politico, guerrigliero orgoglioso del proprio passato e sognatore. L’uomo è diventato il presidente dell’Uruguay restando sempre fedele ai suoi ideali, ma anche abbracciando la possibilità del cambiamento. Il regista discute con lui il senso della vita da un punto di vista filosofico, politico e poetico.

Se mi vuoi bene. Data di uscita: 17 ottobre. Regia: Fausto Brizzi. Cast: Claudio Bisio, Sergio Rubini, Flavio Insinna, Lucia Ocone, Maria Amelia Monti, Dino Abbrescia, Elena Santarelli, Valeria Fabrizi, Cochi Ponzoni, Gian Marco Tognazzi, Luca Carboni. Trama: Diego (Claudio Bisio) è un avvocato di successo ma un depresso. Un giorno, incontra Massimiliano (Sergio Rubini), proprietario di un negozio di “chiacchiere” che gli suggerisce come soluzione quella di fare del bene a tutti i suoi cari. Diego si fida ma finirà per rovinare l’esistenza ad ognuno di loro.

Maleficent 2: Signora del Male. Data di uscita: 17 ottobre. Regia: Joachim Rønning. Cast: Angelina Jolie, Elle Fanning, Ed Skrein, Juno Temple, Michelle Pfeiffer, Chiwetel Ejiofor, Teresa Mahoney, Harris Dickinson, Imelda Staunton, Sam Riley, Kae Alexander, Lesley Manville, Jenn Murray, Miyavi, David Gyasi, Robert Lindsay, Judith Shekoni. Trama: La pellicola riprende da dove si era concluso il primo capitolo, con Malefica e Aurora legate da una forte unione. Malefica, però, si oppone al matrimonio tra la giovane e il principe Filippo e nasce un’inimicizia fatale tra la creatura alata e la regina Ingrith, madre di Filippo.

Panama Papers. Data di uscita: 18 ottobre. Regia: Steven Soderbergh. Cast: Meryl Streep, Gary Oldman, Antonio Banderas, Jeffrey Wright, Matthias Schoenaerts, James Cromwell, Sharon Stone, Melissa Rauch, David Schwimmer, Alex Pettyfer, Robert Patrick. Trama: Ellen Martin (Meryl Streep) è una vedova che inizia ad indagare su una frode assicurativa che la conduce ad uno studio legale di Panama City, gestito dai soci in affari Jürgen Mossack (Gary Oldman) e Ramón Fonseca (Antonio Banderas). La donna scoprirà che Panama City è invischiata in attività di riciclaggio immense e che il suo caso è solo una goccia nel mare.

Downton Abbey. Data di uscita: 24 ottobre. Regia: Michael Engler. Cast: Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Brendan Coyle, Michelle Dockery, Kevin Doyle, Joanne Froggatt, Matthew Goode, Robert James-Collier, Allen Leech, Phyllis Logan, Elizabeth McGovern, Sophie McShera, Lesley Nicol, Penelope Wilton, Maggie Smith. Trama: Basato sulla famosa serie tv ambientata all’inizio del XX Secolo nello Yorkshire, il film racconta le vicende della famiglia Crawley e della servitù che lavora presso la tenuta Downton Abbey. La famiglia sarà sconvolta dalla visita di re Giorgio V e della famiglia reale, che si sostituiranno quasi ai veri padroni di casa. Tutto ciò manderà in crisi i Crawley che dovranno sapersi muovere con attenzione per difendere il loro onore.

Tutto il mio folle amore. Data di uscita: 24 ottobre. Regia: Gabriele Salvatores. Cast: Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno, Daniel Vivian, Maruša Majer, Tania Garribba. Trama: Vincent (Giulio Pranno) è un 16enne autistico cresciuto con la madre Elena (Valeria Golino) e col compagno Mario (Diego Abatantuono). Willy (Claudio Santamaria), cantante di scarso successo, un giorno andrà a conoscerlo e lo porterà con sé in un lungo viaggio in moto fino alle strade deserte dei Balcani che li porterà ad avvicinarsi, conoscersi e a volersi bene in maniera istintiva.

La famiglia Addams. Data di uscita: 31 ottobre. Regia: Conrad Vernon, Greg Tiernan. Cast: Charlize Theron, Oscar Isaac, Chloë Grace Moretz, Finn Wolfhard, Nick Kroll. Trama: La dark family più strana ed esilarante del piccolo e del grande schermo in una nuova versione cinematografica. La famiglia Addams deve affrontare Margaux Needler, una subdola conduttrice di reality televisivi “consumata dal desiderio dell’assoluta perfezione color pastello della vita suburbana”. Ciò accade mentre gli Addams si apprestano a ricevere i parenti per un’importante riunione di famiglia

Doctor Sleep. Data di uscita: 31 ottobre. Regia: Mike Flanagan. Cast: Rebecca Ferguson, Ewan McGregor, Kyliegh Curran, Zahn McClarnon, Bruce Greenwood, Carel Struycken, Emily Alyn Lind, Jocelin Donahue, Nicholas Pryor, Carl Lumbly. Trama: Danny Torrance (Ewan McGregor), a distanza di anni dai fatti raccontati in “Shining”, è ancora perseguitato dai ricordi traumatici dell’infanzia. Alcoolizzato e tormentato da attacchi d’ira, incontra una ragazzina di nome Abra (Kyliegh Curran) che, come lui, possiede la dote della luccicanza, e con lei i malvagi membri di una setta chiamata Vero Nodo, che usano questo potere per divenire immortali.

Il giorno più bello del mondo. Data di uscita: 31 ottobre. Regia: Alessandro Siani. Cast: Alessandro Siani, Stefania Spampinato, Giovanni Esposito, Sara Ciocca, Leone Riva. Trama: Arturo Meraviglia (Alessandro Siani) è un uomo che cerca di salvare dal fallimento un piccolo teatro di avanspettacolo. La soluzione sembra arrivare quando un suo lontano zio gli lascia un’eredità che, però, non è in soldi. Si tratta dell’affido di due bambini, Rebecca (Sara Ciocca) e Gioele (Leone Riva). Quest’ultimo, è dotato di uno straordinario potere telecinetico e alcuni scienziati vorrebbero rapirlo per studiarlo. Arturo dovrà quindi difendere il teatro e il bambino.

Terminator: Destino oscuro. Data di uscita: 31 ottobre. Regia: Tim Miller. Cast: Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Mackenzie Davis, Diego Boneta, Gabriel Luna, Steven Cree, Natalia Reyes, Edward Furlong. Trama: Sequel dei primi due film, la pellicola si svolge 30 anni dopo gli eventi di “Terminator 2”. Sarah Connor (Linda Hamilton) stavolta deve salvare una giovane di nome Dani Ramos (Natalia Reyes), dei suoi amici e la cyborg-umana Grace (Mackenzie Davis), la cui vita è messa in pericolo da un nuovo Terminator (Gabriel Luna), che la Skynet ha inviato dal futuro. Nel cast tornano anche Arnold Schwarzenegger e Edward Furlong nei panni di John Connor.

La giovane età. Data di uscita: 31 ottobre. Regia: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne. Cast: Idir Ben Addi, Olivier Bonnaud, Myriem Akheddiou, Victoria Bluck, Claire Bodson, Othmane Moumen. Trama: Ahmed (Idir Ben Addi) è un 13 enne belga che ha abbracciato l’ala più estremista della religione musulmana e, a seguito dell’indottrinamento di un imam, pianifica l’uccisione della sua insegnante, ritenuta un’apostata.

Potrebbero interessarti anche...