Categories: sport

Roberto Mancini, gay e quella frase del 2015: “Nel calcio…”

ROMA – “Se credo nella famiglia gay? Assolutamente nulla in contrario. L’ha detto anche il Papa, che è un fenomeno, uno di un’altra categoria: chi sono io per giudicare un gay?”. Così Roberto Mancini esattamente un anno fa. L’allenatore dell’Inter, che si è sentito dare del “frocio finocchio” da Maurizio Sarri, allenatore del Napoli, ha anche affrontato il tema tabù, quello degli omosessuali nel calcio. “Se esistono gay nel calcio? Se li avessi incontrati, o se li incontrerò, non me ne importerebbe nulla. Se ce ne sono molti fuori dal calcio ce ne saranno anche dentro, no? E poi sono fatti loro. Anche questo è un problema molto italiano: all’estero alcuni sportivi ne hanno parlato tranquillamente”.

Parole di un anno fa, che oggi tornano alla ribalta, e non solo perchè in un anno non è cambiato nulla, ma se possibile le cose sono ancora peggiorate. Quelle parole di Sarri all’indirizzo di Mancini, che gay non è e che sono state dette come insulto, hanno fatto il giro del mondo anche sulla stampa estera perchè nel mondo del calcio quello dei gay è un tabù che non verrà mai svelato del tutto. Inutile fare campagne se poi si fanno solo passi indietro.

Iniziative lodevoli sono state quelle del Bologna Calcio che aprì lo stadio alle coppie: un biglietto al prezzo di 2, a prescindere dalla sessualità del compagno. Bella anche l’iniziativa dei lacci arcobaleno sugli scarpini dei calciatori. Il primo in Italia a metterli fu Dessena del Cagliari... Fu ricoperto di insulti anche dai suoi stessi tifosi. Roberto Mancini un anno fa disse cose ovvie, ma forse non poi tanto ovvie visto come continuano ad andare le cose nel calcio.

aavico

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

4 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

16 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

22 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago