Salute

Una dieta ricca di grassi a lungo termine danneggia il cervello

Un dieta ricca di grassi a lungo termine potrebbe non solo aumentare il tuo girovita, ma anche danneggiare il cervello. Lo evidenzia una ricerca pubblicata su Metabolic Brain Disease. Lo studio internazionale, guidato dai neuroscienziati dell’UniSA, il professor Xin-Fu Zhou e dalla professoressa associata Larisa Bobrovskaya, ha stabilito un chiaro legame nei topi alimentati con una dieta ricca di grassi per 30 settimane e i problemi al cervello. Le cavie si sono ammalate di diabete e hanno avuto un successivo deterioramento delle loro capacità cognitive, compreso lo sviluppo di ansia, depressione e peggioramento del morbo di Alzheimer. I topi con funzione cognitiva compromessa avevano anche maggiori probabilità di ingrassare a causa del cattivo metabolismo causato dai cambiamenti cerebrali.

La neuroscienziata e biochimica dell’UniSA, professoressa associata Larisa Bobrovskaya, afferma che la ricerca si aggiunge al crescente corpo di prove che collegano l’obesità cronica e il diabete con il morbo di Alzheimer. E’ previsto che questa patologia raggiungerà i 100 milioni di casi entro il 2050.

Nello studio i topi con una dieta ricca di grassi hanno guadagnato molto peso, hanno sviluppato insulino-resistenza e hanno iniziato a comportarsi in modo anomalo rispetto a quelli alimentati con una dieta standard. I topi con malattia di Alzheimer geneticamente modificati hanno mostrato un significativo deterioramento della cognizione e cambiamenti patologici nel cervello mentre venivano nutriti con una dieta ricca di grassi.

“L’obesità e il diabete compromettono il sistema nervoso centrale, esacerbando i disturbi psichiatrici e il declino cognitivo. Lo abbiamo dimostrato nel nostro studio sui topi”, afferma la prof.ssa Bobrovskaya di Assoc. “Gli individui obesi hanno un rischio aumentato di circa il 55% di sviluppare depressione e il diabete raddoppierà tale rischio”, ha aggiunto. “I nostri risultati sottolineano l’importanza di affrontare l’epidemia globale di obesità. È molto probabile che una combinazione di obesità, età e diabete porti a un declino delle capacità cognitive, del morbo di Alzheimer e di altri disturbi della salute mentale”, ha concluso la ricercatrice. FONTE: Medical X Press.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

29 minuti ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

6 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

18 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago