Una durissima accusa arriva da due prestigiosi istituti di ricerca internazionali: l’industria degli alcolici starebbe cercando di nascondere o minimizzare il rischio tumori associato al consumo di bevande alcoliche, con sistemi simili a quelli adottati a suo tempo dall’industria del tabacco. Lo scrivono i ricercatori della London School of Hygiene & Tropical Medicine e del Karolinska Institutet di Stoccolma in un articolo su Drug and Alcohol Review.
I ricercatori hanno analizzato le informazioni sul cancro che apparivano su siti web e documenti di organizzazioni legate all’industria dell’alcol nel mondo raccolte tra settembre e dicembre 2016. La maggior parte, 24 su 26, ha mostrato qualche tipo di distorsione delle informazioni o di errata rappresentazione delle evidenze sperimentali sulla relazione tra alcol e tumori, soprattutto riguardo a quelli al seno e al colon retto.
L’approccio più comune, spiega l’articolo, è presentare la relazione tra alcol e tumori come altamente complessa, con il suggerimento che non ci sono evidenze chiare del legame. In altri casi si nega che ci sia la relazione, o si afferma che non ci sono rischi per un consumo ‘leggero’ o ‘moderato’, o descrivono l’alcol come un fattore di rischio tra tanti.
Le strategie, sottolineano i ricercatori, ricordano il ‘denying, distortion, distraction’ (letteralmente ‘negare, distorcere, distrarre’) già visto in altri casi. “L’evidenza scientifica è chiara – afferma Mark Petticrew, l’autore principale – bere alcol aumenta il rischio di alcuni dei tumori più comuni. La sensibilizzazione del pubblico è scarsa, e qualcuno afferma che se ci fosse una maggiore conoscenza, in particolare del rischio di tumore al seno, sarebbe una minaccia seria all’industria. La nostra analisi suggerisce che i principali produttori globali potrebbero tentare di mitigare il fenomeno disseminando cattive informazioni attraverso i loro dipartimenti sul ‘bere responsabile'”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…