LONDRA – Non solo anticoagulante: sembra che l’aspirina aiuti anche il sistema immunitario a combattere il cancro. E’ quello che hanno scoperto i ricercatori del Francis Crick Institute di Londra.
Gli studiosi britannici hanno infatti scoperto che se l’aspirina viene assunta in combinazione con l’immunoterapia, ovvero i farmaci che spingono il sistema immunitario ad attaccare le cellule cancerose, sopprime una molecola che permette ai tumori di eludere le difese immunitarie del corpo.
I test di laboratorio hanno dimostrato che le cellule del cancro all’intestino, al seno e alla pelle spesso generano grandi quantità della molecola prostaglandina E2 (PGE2). E dallo studio è emerso che l’aspirina e gli altri farmaci appartenenti alla famiglia degli “inibitori della Cox” sono in grado di bloccare la produzione della molecola che aiutano il tumore a nascondersi.
Combinando l‘immunoterapia con l’aspirina o altri inibitori della Cox è stato rilevato un sostanziale rallentamento della crescita del cancro della pelle e dell’intestino nei topi.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…