ROMA – Se la carne rossa e soprattutto quella lavorata, come prosciutti, salami e wurstel, può aumentare il rischio di ammalarsi di cancro ci sono anche degli alimenti che abbassano questo rischio: sono vegetali come cavoli, broccoli, aglio, sedano, carciofo, melograno… A stilare l’elenco è Cesare Gridelli, direttore del Dipartimento di Oncoematologia dell’Ospedale ‘Moscati’ di Avellino e autore del libro ‘In cucina contro il cancro’. Ecco quali sono.
Facendo riferimento all’allarme dell’Organizzazione mondiale della sanità su carni lavorate e insaccati, Gridelli spiega che “la prevenzione passa per la riduzione di carni rosse, più frutta e verdura, cereali, legumi e olio extravergine di oliva, facendo attenzione a sale e alcol”.
Esistono quattro modelli di alimentazione, aggiunge: ‘‘il carnivoro scorretto, che più volte a settimana consuma insaccati e carne rossa; la dieta mediterranea (poche carni rosse ma proteine da pesce e carni bianche, frutta e verdura, cereali e legumi e olio extravergine di oliva); il regime vegetariano con vegetali, latte e derivati e uova; il regime vegano, in cui si consumano esclusivamente vegetali. I tre regimi ‘virtuosi’ sono gli ultimi tre, ma non vi è dimostrazione che uno sia migliore dell’altro”. Infine, attenzione alla cottura dei cibi, in particolare quella alla griglia: ”La parte ‘nera’ dei cibi, cioè bruciata, risulta cancerogena. Quanto alle fritture – conclude Gridelli – meglio mangiarle solo sporadicamente”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…