CAMPOBASSO – Rughe e vecchiaia, non solo creme costosissime, diete strettissime e stile di vita monastico. C’è una cura gustosa per mantenersi giovani e sani: il tartufo. Secondo uno studio dell’Università del Molise diretto dal professor Giovanni Scapagnini, direttore della rete internazionale dei Centri di Genetica, Nutrizione e Fitness per la salute degli Stati Uniti, il tartufo può essere un buon rimedio per invecchiare meglio.
Il tartufo, infatti, sia bianco che nero, è molto ricco di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi. Inoltre ha proprietà elasticizzati che stimolano la produzione di collagene, una sostanza naturale che mantiene elastica e tonica la pelle. Il tartufo è anche molto ricco di minerali e aiuta la digestione.
“Spesso, ha spiegato Scapagnini, per motivi di costo e di pregio, il tartufo non viene valorizzato in termini salutistici, ma è una sostanza che, oltre ad essere molto buona, è anche estremamente salubre. L’odore che lo caratterizza è legato a composti che contengono zolfo, composti che hanno un impatto potentissimo nella regolazione del controllo dell’infiammazione e dello stress ossidativo, classici elementi, questi, che vanno a peggiorare durante l’invecchiamento e sono associati a tutte le patologie orribili che si legano all’età”.
L’unica controindicazione è per tutti coloro che hanno disturbi del fegato: mangiare tartufi, infatti, potrebbe affaticarli. Per tutti gli altri, invece, è consigliato.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…