Uomini o donne, chi suda di più? Mistero risolto. E non dipende dal genere. E’ tutta una questione di peso. A sudare di più sono le persone più “abbondanti”. Almeno questo è quel che è emerso da uno studio condotto da un’équipe di ricercatori della University of Wollongong, in Australia, e del Mie Prefectural College of Nursing, in Giappone.
I ricercatori hanno testato un gruppo di volontari, 36 maschi e 24 femmine, sottoposti a due sessioni di attività fisica. La prima era di esercizio leggero, la secondo richiedeva un maggiore sforzo. La temperatura (28°C) e l’umidità (36%) erano tali per cui il corpo dei volontari sarebbe stato in grado di termoregolarsi producendo sudore o incrementando la circolazione superficiale.
Osservando uomini e donne pedalare, gli scienziati hanno scoperto che a sudare meno erano i maschi e le femmine più magri. Questo perché nelle persone più magre la regolazione del ‘termostato interno’ avviene attraverso l’aumento della circolazione superficiale a livello cutaneo, piuttosto che attraverso la perdita di liquidi corporei.
“Si è a pensato per lungo tempo che il sesso influenzasse il flusso di sangue o il sudore durante uno stress termico, ha sottolineato il coordinatore dello studio, Sean Notley. Abbiamo invece scoperto che la risposta dell’organismo, in condizioni ambientali in cui il corpo è in grado di regolare correttamente la propria temperatura interna, è genere-indipendente”.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…