ROMA – Smettere di fumare? Ecco i cibi che aiutano il corpo a ripulirsi dalla nicotina. Frutta e verdura, soprattutto, ma non solo, come spiega Stefano Massarelli sul Secolo XIX.
“Attraverso l’alimentazione è possibile disintossicare l’organismo e limitare i danni causati dal fumo, contrastando anche la dipendenza dalla nicotina e quindi la voglia di tornare a fumare”,
chiarisce al Secolo XIX Marcello Mandatori, docente di nutrizione olistica all’Università di Tor Vergata a Roma. Ecco allora che cosa mangiare per riprendersi dal periodo in cui si è fumato.
ANTIOSSIDANTI E VITAMINA C – Innanzitutto frutta e verdura ricca di vitamina C, che ha una notevole azione antiossidante, in grado di contrastare i radicali liberi che si producono con il fumo di sigaretta e che sono responsabili del processo di invecchiamento. Quindi via libera ad agrumi, kiwi, broccoli, pomodori, peperoni e cavolfiori.
DEPURARE E STIMOLARE LA CIRCOLAZIONE – Ci sono poi degli alimenti che sono in grado di favorire l’eliminazione delle tossine dall’organismo, come carote, cetrioli, finocchi e sedano, che hanno un’importante azione depurativa. Mirtillo e melograno, invece, sono ottimi per stimolare la circolazione, andando a rafforzare la struttura dei capillari indeboliti dal fumo e a rinvigorire il tessuto connettivo che sostiene i vasi, portando alla formazione di nuovi globuli rossi che spesso perdono la propria funzionalità sotto gli effetti delle sigarette.
RIDURRE L’ANSIA – Per contrastare l’ansia tipica di chi smette di fumare può essere di aiuto l’insalata verde, che ha una azione sedativa sul sistema nervoso, oltre a depurare l’organismo. Se si ha voglia di masticare qualcosa per riempire il vuoto lasciato dalla sigaretta si può provare con la frutta secca o la liquirizia pura.
TISANE – Anche le tisane sono di aiuto per chi ha smesso di fumare. In particolare gli infusi a base di malva, verbena, finocchio e ortica hanno un’importante azione depurativa e disintossicante.
Per contrastare, invece, l’apatia di cui può soffrire chi smette di fumare possono essere di aiuto le tisane a base di rosa canina, ginseng e maté, pianta originaria dell’America Latina e dalle note proprietà toniche e stimolanti.
SOLANACEE – Infine un aiuto può arrivare dalle verdure che appartengono alla stessa famiglia del tabacco, ovvero le solanacee. Quindi si può combattere la voglia di fumare con melanzane, peperoni, patate, pomodori e peperoncino.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…