Salute

I rimedi naturali per superare una sbornia

ROMA – Soprattutto durante le feste è molto probabile che vi troverete vittime di una sbornia. La buona notizie è superarla è possibile, anche sfruttando alcuni rimedi naturali. Ecco i migliori per contrastare i fastidiosi effetti dovuto all’abuso di alcol.

Mal di testa martellante, nausea e spossatezza sono solo alcuni degli antipatici sintomi della sbornia. In questi giorni di festa è molto facile farsi trasportare dalle situazioni e dagli amici e abbandonarci ad un bicchiere di troppo. Tuttavia, soprattutto con il passare degli anni gli effetti di una notte di eccessi di alcol si fa sentire con un fastidioso hangover, che il più delle volte fa sentire secchezza delle fauci, sensibilità alla luce, vomito, nausea e stanchezza.

Cosa provoca questi fastidiosi sintomi? La disidratazione causata dall’alcol, unita al fatto che gli alcolici sono anche ricchi di zuccheri, che causano un aumento della produzione di insulina e una riduzione del glucosio nel sangue.

Limitare e combattere la sbornia è possibile, anche con rimedi naturali. Prima di tutto bisogna idratare l’organismo, assumendo molti liquidi. In pochi lo sanno ma l’acqua è un ottimo rimedio contro la sbornia ed è fondamentale per eliminare il metanolo e le tossine. La mattina appena svegli bevete un grosso bicchiere di acqua tiepida con qualche goccia di limone, che non solo vi idraterà ma rafforzerà le difese immunitarie e reintegrare le vitamine perse.

Siccome non avrete voglia e forze per assumere grandi quantità di cibo, concentratevi sulla frutta: via libera a frullati e concentrati, ottimi per fare il pieno di sali minerali e acqua. Un trucco: per renderli ancora più efficaci, aggiungete un po’ di latte. 

Fra i cibi perfetti per contrastare la sbornia troviamo le banane, ricche di potassio, ma anche il caffè che contrasta il mal di testa e il miele che, grazie al fruttosio, aiuta ad eliminare l’alcol presente nell’organismo.

Infine, un piccolo rimedio della nonna contro la sbornia: prendete un bicchiere di acqua tiepida e aggiungete mezzo cucchiaino di miele, un cucchiaio di limone, un pizzico di sale e uno di bicarbonato. In questo modo migliorerete la de-acidificazione del vostro organismo e vi sentirete subito meglio.

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

1 settimana ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

1 settimana ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

1 settimana ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 settimane ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 settimane ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 settimane ago