Psoriasi, un contributo arriva dalla dieta, ed in particolare dagli acidi grassi omega 3 del pesce, che hanno un effetto antinfiammatorio. Il suggerimento arriva dal professor Antonio Costanzo, direttore dell’Unità di Dermatologia dell’ospedale Humanitas.
Come ha spiegato Costanzo al sito Humanitas Salute, gli omega 3 contenuti in alcune specie di pesce come salmone e sgombro, ma anche tonno e branzino, inibiscono la produzione di fattori infiammatori chiamati leucotrieni. In questo modo, spiega il professore,
“interferiscono con la cascata infiammatoria e mostrano chiaramente la loro azione con effetti clinici evidenti. È utile assumerli grazie alla dieta o con gli integratori per rallentare l’infiammazione tipica della psoriasi”.
Se il pesce è senza dubbio un alleato di chi soffre di psoriasi, altrettanto lo è il sole. “L’esposizione ai raggi solari è benefica in quasi tutti i tipi di psoriasi, sottolinea Costanzo. Per alcuni pazienti si può addirittura indicare una terapia a base di raggi ultravioletti efficace nella riduzione della proliferazione delle cellule che causano la comparsa delle squame”.
Del resto la psoriasi è una malattia a base genetica (sono almeno 36 i geni coinvolti) ma sensibile all’azione dell’ambiente e dell’alimentazione. Per questo motivo fattori come il fumo, l’eccessivo consumo di alcol e l’obesità possono essere nocivi, mentre, una alimentazione ricca di omega 3 e una corretta esposizione al sole possono essere di aiuto.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…