Salute

Psoriasi, 5 consigli per affrontarla al meglio in vacanza

Psoriasi, cinque consigli per affrontarla al meglio in vacanza. Questa malattia della pelle colpisce il 3% circa della popolazione italiana, e ha un impatto notevole anche sulla qualità della vita dei pazienti. Ma non si tratta, in realtà, semplicemente di una malattia della pelle. Come ha sottolineato il professor Antonio Costanzo, Responsabile di Dermatologia in Humanitas, “la psoriasi è invece una vera e propria malattia “sistemica”, perché coinvolge più organi e apparati. È noto infatti da tempo che i pazienti affetti da psoriasi hanno un rischio aumentato di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete, obesità, depressione e soprattutto artrite, favoriti dall’infiammazione cronica”.

Il professor Costanzo ha anche suggerito, in una intervista al Corriere della Sera, alcuni consigli per le vacanze ai pazienti psoriasici.

  1. Assicurarsi una corretta idratazione. Bere almeno due litri di acqua al giorno contribuisce alla buona salute della barriera cutanea. È inoltre importante applicare dopo la doccia creme idratanti, che aiutano a prevenire la recrudescenza della malattia e aiutano il sole a far sparire le chiazze psoriasiche rimaste.

  2. Confrontarsi con il dermatologo circa la terapia. I farmaci biologici non presentano controindicazioni rispetto all’esposizione solare, è bene però avere indicazioni chiare rispetto ad altri farmaci sistemici perché alcuni necessitano di precise accortezze, per esempio utilizzare contemporaneamente creme ad alta protezione solare o una riformulazione del dosaggio; altri farmaci invece sono controindicati. “Alcune terapie, infatti, possono essere fotosensibilizzanti (si è quindi più predisposti a scottarsi) e l’eritema solare può stimolare la comparsa di nuove chiazze e dunque va assolutamente evitato”.

  3. I benefici del sole. L’esposizione al sole è benefica per i pazienti con psoriasi: “La frazione ultravioletta del sole è infatti un potente immunosoppressore cutaneo perché uccide i linfociti T, cellule del sistema immunitario che infiltrano la pelle (e che causano la comparsa delle chiazze psoriasiche) e disattivano altre cellule del sistema immunitario che aiutano i linfociti T a mantenere l’infiammazione”. Il sole poi aumenta la produzione di endorfine, con importanti benefici sul tono dell’umore e la riduzione dello stress, contribuendo così alla scomparsa delle chiazze psoriasiche.

  4. Attenzione ai traumi. Non solo le scottature, ma anche punture di insetti, di meduse o cadute possono favorire la comparsa di chiazze psoriasiche nella zona “traumatizzata”. In questi casi è bene applicare immediatamente una crema al cortisone per prevenire la comparsa della placca psoriasica.

  5. In piscina. Il cloro può esercitare un lieve effetto irritante, ma non favorisce la ricomparsa delle lesioni. Il consiglio è di applicare una crema-barriera prima di nuotare e poi lavarsi con un detergente delicato e idratare la pelle.

Mari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

4 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

16 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

22 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago