NEW YORK – Rischio polmonite centuplicato per chi ha l’influenza. L’allarme arriva da uno studio dell’Università del Michigan, negli Stati Uniti, pubblicato sulla rivista Science Traslational Medicine.
L’esposizione alla polmonite aumenta, sottolineano gli scienziati, perché l’influenza aumenta il rischio di infezione da pneumococco, il principale batterio responsabile della polmonite.
Durante lo studio i ricercatori hanno creato un modello informatico che simulava come si trasmette la polmonite da penumococco, formulando diverse ipotesi sui possibili effetti di una infezione concomitante da influenza. Le varie ipotesi sono poi state testate con i dati reali relativi alle ospedalizzazioni per influenza e polmonite in Illinois tra il 1989 e il 2009.
Alla fine dello studio la teoria corretta è quella secondo cui gli individui con l’influenza hanno una maggiore vulnerabilità allo pneumococco. Secondo i calcoli il rischio aumenta di 100 volte, e il picco si ha nella prima settimana dall’infezione influenzale. Durante il periodo del picco influenzale il 40% delle ospedalizzazioni per polmonite è dovuto a questo fenomeno.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…