Caffè a stomaco vuoto: fa bene o male?
I pazienti affetti da Parkinson presentano nella loro saliva un livello di caffeina inferiore rispetto alle persone sane. E misurarla potrebbe essere un metodo rapido e non invasivo per monitorare la progressione della malattia. A indicarlo sono i risultati di uno studio italiano pubblicato su Scientific Reports, rivista del Gruppo Nature.
È noto che l’assunzione di caffeina riduca il rischio di sviluppare il Parkinson, ma il legame tra i due riserve ancora sorprese. Nella ricerca sono stati studiati 86 pazienti che si trovavano a diversi stadi della patologia. I pazienti sono stati messi a confronto con un gruppo di controllo costituto da 83 soggetti sani della stessa fascia di età. I ricercatori hanno valutato il livello di assorbimento della caffeina nei partecipanti allo studio, il relativo metabolismo e infine la quantità di caffeina presente nella saliva.
I risultati hanno dimostrato che l’assorbimento della caffeina era simile nei pazienti e nei soggetti di controllo. Al contrario, il livello di caffeina nella saliva era inferiore nei pazienti con malattia di Parkinson in fase moderata o avanzata rispetto al gruppo di controllo.
Giorgio Leodori, dell’Ircss Neuromed di Pozzilli (IS) e Università Sapienza di Roma, primo autore dello studio, spiega: “Non sappiamo ancora con chiarezza quali possano essere le cause della differente concentrazione di caffeina. Ulteriori studi saranno necessari per chiarire questo aspetto. Ciò che però emerge è che la misurazione della caffeina nella saliva può costituire un valido strumento per definire con maggiore precisione lo stadio a cui si trova la malattia e seguire la sua progressione. E’ un potenziale ‘biomarker’, utile per i clinici che seguono i pazienti”.
I risultati suggeriscono inoltre che la caffeina potrebbe svolgere un ruolo nella progressione della malattia. “Approfondire i meccanismi di questo legame – conclude – potrebbe portare a nuove conoscenze sulla genesi e sul suo sviluppo”.
Leggi anche: Parkinson, 2,5 ore di sport a settimana rallentano il declino
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…