Dimagrire, fibre: quante mangiarne al giorno secondo gli esperti

Pancia gonfia, 14 cibi idratanti per sgonfiarsi

12 Agosto 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – L’acqua è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Soprattutto in estate, quando caldo e afa mettono a dura prova la nostra idratazione, è molto importante scegliere i cibi giusti, idratanti e drenanti, essenziali non solo per il buon funzionamento del nostro organismo ma anche per sgonfiare la pancia ed eliminare le scorie e le tossine in eccesso, regolare la pressione sanguigna e mantenere la nostra pelle luminosa ed elastica. Oltre a bere tanta acqua, gli esperti consigliano di puntare su alimenti super idratanti e salutari, che ci assicureranno anche la giusta quantità di nutrienti. Questi 10 alimenti contengono almeno l’85% di acqua, il che li rende un’ottima scelta contro la ritenzione idrica e la pancia gonfia.

Cetriolo, contenuto d’acqua: 96,73%. I cetrioli sono tra gli alimenti con maggiore quantità d’acqua, oltre ad essere fonte di potassio, fosforo, magnesio e una piccola quantità di calcio. Sebbene non vantino un alto contenuto di vitamine e minerali rispetto ad altri frutti e verdure, contengono nutrienti speciali chiamati cucurbitacine che, secondo alcuni studi, potrebbero avere un effetto antidiabetico. L’acqua detox al cetriolo è anche molto popolare tra chi non ama il gusto dell’acqua semplice.

Lattuga iceberg, contenuto d’acqua: 95,64%. Sebbene questa varietà di lattuga, verde chiaro e croccante, non sia nutriente tanto quanto altre verdure a foglia verde, offre comunque benefici per la salute, oltre ad essere tra gli alimenti più ricchi di acqua. È a basso contenuto di carboidrati e zuccheri e contiene fibre, vitamine A e K , potassio e zinco.

Sedano, contenuto d’acqua: 95,43%. Questa verdura verde chiaro è povera di calorie, proteine ​​e carboidrati ma è ricca di fibre. Fornisce anche vitamine A e K , nonché acido folico e potassio. Il sedano rappresenta un’ottima scelta come snack di metà mattina o metà pomeriggio. Gli esperti consigliano di aggiungere sulla punta del sedano qualche goccia di olio, per rendere lo spuntino più gustoso e arricchirlo di nutrienti. Mi raccomando però, solo qualche goccia in quanto l’olio, anche se sano, è pur sempre un grasso, nemico della nostra forma fisica e della pancia piatta.

Pomodori, contenuto d’acqua: 94,52%. Sebbene in molti considerino il pomodoro come un ortaggio, è botanicamente un frutto ricco di fibre , vitamine C e K, acido folico e potassio. I pomodori contengono anche licopene, che aiuta a prevenire danni alle cellule, e vengono considerati importanti nella prevenzione di ictus e attacchi cardiaci grazie alla loro efficacia contro il colesterolo e la pressione alta. Essendo ricchi di acqua, inoltre, i pomodori sono altamente diuretici e aiutano ad eliminare la pancia e il gonfiore addominale.

Zucchine, contenuto d’acqua: 92,73%. Oltre ad essere ricchissime di acqua, le zucchine contengono manganese, potassio, magnesio, vitamine A, C e K e fibre.

Cocomero, contenuto d’acqua : 91,45%. Frutto estivo per eccellenza, il cocomero contiene principalmente acqua , vitamina C, vitamina A, diverse vitamine del gruppo B, potassio, zinco, rame e molti altri minerali. Una media fetta di cocomero è altamente saziante e contiene solo circa 40 calorie. Essendo ricca di acqua è altamente diuretica, perfetta contro la ritenzione idrica e la pancia gonfia.

Spinaci, contenuto d’acqua: 91,4%. Gli spinaci sono ricchi di nutrienti e fibre a fronte di pochissime calorie. Sono una buone fonte di magnesio, calcio, ferro, potassio, vitamina A, vitamina K e acido folico. Gli spinaci sono molto versatili: possono essere gustati come contorno semplice ma anche crudi aggiungi in insalate o frullati, per un concentrato o uno smoothie fresco e super nutriente.

Latte scremato, contenuto d’acqua: 90,84%. Non tutti lo sanno ma il latte scremato è ricchissimo di acqua, oltre ad essere una bevanda molto salutare. È una buona fonte di calcio , vitamina D e proteine.

Latte di soia, contenuto d’acqua : 90,36%. Per chi non vuole o non può bere latte vaccino, il latte di soia è un’ottima alternativa. Essendo naturalmente ricco di acqua, è un alimento molto idratante. Attenzione però a scegliere il latte di soia naturale senza aggiunta di altri ingredienti e, soprattutto, di zuccheri.

Broccoli, contenuto d’acqua: 89,3%. I broccoli potrebbero non essere il primo alimento che viene in mente quando si pensa a cibi idratanti, ma questo ortaggio crocifero ha quasi il 90% di acqua. Contiene inoltre diversi antiossidanti ed è anche una fonte di fibre, ferro, potassio, vitamina C e vitamina K.

Pesche, contenuto d’acqua: 88,87%. Questo frutto gustoso contiene molte vitamine, tra cui C, A, E e K. È anche una buona fonte di potassio e fosforo.

Carote, contenuto d’acqua: 88,29%. Con il loro colore arancione brillante, le carote contengono un’elevata quantità di beta carotene e vitamina A. Sono anche una buona fonte di potassio , acido folico, vitamina K e fibre. Essendo ricche di acqua, sono perfette per sgonfiare la pancia e ridurre la ritenzione idrica.

Ananas, contenuto d’acqua: 86%. Questo frutto tropicale è ricco di nutrienti, tra cui la vitamina C. Contiene anche magnesio, potassio, manganese e vitamine del gruppo B. E’ anche ricco di bromelina, un enzima con effetti antinfiammatori.

Mele, contenuto d’acqua: 85,56%. In generale, le mele rappresentano una buona fonte di acqua, ma contengono anche molte fibre, vitamina C e antiossidanti come la quercetina e la catechina. Le mele sono anche ricche di fibra, utile per sentirsi sazi durante le diete dimagranti e per eliminare la pancia e il gonfiore addominale.

Consiglio bonus, la caffeina è disidratante? In molti evitano la caffeina perché credono che possa essere disidratante. Tuttavia, alcuni studi recenti confutano ciò, affermando che non ci sono prove che suggeriscano che il caffè sia disidratante. Tuttavia, secondo le linee guida, è bene limitare il consumo di caffeina a 400 milligrammi (mg) al giorno. Si tratta di circa quattro o cinque tazze di caffè.