Olio di semi di lino: tutti i benefici per la salute
L’olio di semi di lino è meno diffuso sulle nostre tavole rispetto a quello d’oliva. Entrambi sono due alleati della salute e vale la pena di conoscere anche le proprietà del primo. L’olio di semi di lino è ottenuto da un seme della pianta Linum usitatissimum (lino). Il metodo migliore per estrarlo è a freddo. E’ ricco di micronutrienti, mucillagini, fibre, antiossidanti e grassi di buona qualità, principalmente Omega 3, (ottimo supplemento quando non mangiamo pesce o ne consumiamo poco).
Come si legge sul sito Womens Health Mag, l’alto contenuto di antiossidanti e grassi sani derivati dall’olio di lino ha numerosi effetti benefici sulla salute, tra i quali vengono inclusi: protezione cardiovascolare, controllo dei livelli di colesterolo: diminuzione dell’arteriosclerosi, nutrizione cerebrale, idratazione della pelle. Salute neurologica: miglioramento della funzione cognitiva, maggiore attenzione e memoria. Miglioramento del sistema immunitario. Effetto antinfiammatorio: miglioramento dell’artrite e dell’osteoporosi.
Laura Parada, nutrizionista di Slow Life House, ricorda al sito spagnolo che l’olio di semi di lino: “Favorisce anche il metabolismo dei grassi immagazzinati dal suo effetto termogenico, aumentando la sua ossidazione, che può ridurre il grasso corporeo se viene seguita una dieta adeguata e ha un effetto lassativo poiché contribuisce al transito intestinale”.
Mentre la dottoressa Mar Mira, condirettore della clinica Mira + Cueto, ricorda l’importanza dell’olio di semi di lino per le donne: “poiché allevia la sindrome premestruale e le vampate di calore della menopausa; ha un effetto anti-infiammatorio e grazie alla sua composizione in antiossidanti può essere incluso nell’uso cosmetico per l’idratazione di pelle, cellulite, capelli, unghie e pelle; viene persino applicato come maschera per ciglia, idratazione delle doppie punte dei capelli ed è perfetto dopo la manicure”. A questo punto vale la pena di provare questo condimento alternandolo a quello d’oliva, protagonista indiscusso della dieta mediterranea insieme a pasta, frutta e verdura.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…