Categories: Salute

Tumori: cause e prevenzione del melanoma

ROMA – Uno studio condotto dall’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani e da La Roche-Posay, mostra come in estate almeno un italiano su due si scotta al sole. Il problema fondamentale dell’esporsi al sole in maniera non corretta è il pericolo del possibile insorgere di melanomi.

Il recente studio presentato a febbraio nell’incontro “Napoli capitale della lotta al melanoma” ha soperto sono 7 mila le nuove diagnosi di melanoma ogni anno in Italia. E 1.500 i decessi. L’età dei malati, inoltre, si sta abbassando progressivamente. Se 10 anni fa i giovani rappresentavano solo il 5% dei casi, oggi il 20% viene riscontrato in pazienti tra i 15 e i 39 anni.

Uno dei fattori di rischio che portano al melanoma è dunque l’esposizione eccessiva alla luce solare, in cui la definizione “eccessiva” è variabile, in quanto la quantità  di radiazione UV che può essere assorbita senza rischi dipende da molti fattori (come colore dei capelli, degli occhi o della palle).

I bambini sono soggetti a rischio melanoma, per questo gli esperti sottolineano che non devono mai stare al sole senza protezione. Ripetuti eccessi di esposizione ai raggi solari durante l’infanzia, infatti, aumentano di tre volte il rischio di sviluppare il melanoma da adulti. I piccoli vanno difesi dal sole con adeguate protezioni, evitando sempre le ore centrali della giornata, soprattutto con l’arrivo della bella stagione.

È stato osservato inoltre che in Europa il melanoma è molto più frequente nei paesi nordici che nel bacino del Mediterraneo. In Italia l’incidenza più alta del melanoma della cute si registra al nord, quella più bassa al sud.

Oggi si stanno affacciando nuove armi realmente efficaci, come l’immunoterapia che agisce stimolando le difese immunitarie contro le cellule tumorali con importante beneficio per i malati. Inoltre sono in via di registrazione anche nel nostro Paese farmaci mirati su bersagli cellulari da impiegare nei pazienti con melanoma metastatico che presentano specifiche alterazioni molecolari.

Claudia Montanari

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

2 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

8 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

20 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago