ROMA – Mancano i medici di famiglia: dal 2016 un milione di italiani sarà senza. L’allarme è stato lanciato dalla Fondazione Enpam, l’ente previdenziale dei medici e dei dentisti.
Stando così le cose, fra tre anni ci saranno 600 medici di medicina generale in meno. Se si considera che ogni medico di famiglia può avere fino a 1.500 pazienti, vuol dire che circa 900mila italiani potrebbero rimanere senza curante. Un numero destinato a crescere ancora a causa dei pensionamenti futuri.
La conseguenza potrebbe essere di dover chiamare i medici dall’estero, come ha spiegato il presidente della Fondazione Enpam Alberto Oliveti: ”Nei prossimi anni potremmo essere costretti a chiamare specialisti e medici di famiglia dall’estero e allo stesso tempo in Italia migliaia di laureati in medicina rischiano di non avere accesso ai percorsi di post lauream perché, a causa dei tagli alle borse di studio, non viene messo a bando un numero sufficiente di posti nelle scuole di specializzazione e di formazione”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…