LONDRA – Mal di testa, starnuti, tosse e prurito: sono sintomi che possono segnalare diverse patologie, talvolta gravi, talvolta semplici fastidi. Molto dipende dall’orario in cui si verificano, come spiega un articolo del Daily Mail, che ha domandato a diversi esperti il significato da attribuire a dei comuni fastidi in base al momento del giorno in cui si verificano.
PRURITO – Svegliarsi al mattino con il prurito può essere dovuto a punture di insetti durante la notte. Durante il giorno, invece, può essere provocato da dermatite e irritazione da agenti esterni come sole, vento e smog. Il prurito durante la notte, d’altro canto, può essere un sintomo di problemi al fegato, soprattutto se legati all’eccessiva assunzione di alcol.
MAL DI TESTA – Se viene appena svegli può essere dovuto all’apnea notturna. Il palato collassa durante il sonno e ostruisce le vie respiratorie, facendo russare. Se capita durante il giorno può essere dovuto alla disidratazione, che fa restringere il cervello e che può essere causata da una assunzione eccessiva di alcune sostanze diuretiche come la caffeina. Quello da disidratazione è lo stesso tipo di mal di testa che si accusa nel post-sbornia. Quando viene la sera, invece, spesso è legato alla stanchezza degli occhi.
TOSSE – Se capita al risveglio può essere sintomo di polmonite o bronchite. Durante il giorno può segnalare una influenza. Di notte, invece, dipende dall’asma o da allergeni (come la polvere) che possono essere presenti nella stanza in cui si dorme.
STARNUTI – Di mattina sono segno di allergia. Le sostanze irritanti assorbite durante la notte vengono espulse al risveglio. Durante il giorno, invece, come per la tosse possono essere dovuti a un virus. Mentre la sera possono indicare un’allergia al polline.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…