SAN DIEGO – Un intenso mal di testa dopo aver assaggiato qualcosa di freddo: a chi non è mai capitato? Il motivo, spiega uno studio presentato al convegno Experimental Biology 2012 a San Diego, è da ritrovarsi nel fatto che anche il cervello soffre il freddo. A far scattare infatti il “mal di testa da gelato” sarebbe la rapida dilatazione e costrizione di un’arteria del cervello.
Questo fenomeno, che può provocare rapide fitte nella zona delle tempie o dolori più diffusi al cranio, è noto da tempo. Tuttavia solo ora un nuovo studio ha offerto nuovi spunti per capirne i motivi.
Secondo lo studio lo scoppio dell’emicrania è da associare non soltanto al consumo di gelato ma di cibi e bevande fredde in generale. Bastano pochi sorsi di una bibita gelata per far partire un brivido che dal palato arriva dritto al cervello.
I ricercatori della Harvard Medical School hanno chiesto a 13 volontari di bere un bicchiere di acqua ghiacciata e uno a temperatura ambiente. Grazie a una tecnica a ultrasuoni, il doppler transcranico, hanno misurato la circolazione del sangue nel cervello in entrambi i casi e hanno così constatato che si registrava una significativa vasodilatazione della cosiddetta arteria cerebrale nell’esatto momento in cui i volontari dichiaravano la comparsa del mal di testa.
Il repentino afflusso di sangue corrisponde al picco di dolore. La successiva vasocostrizione servirebbe quindi a riabbassare la pressione prima che possano essere raggiunti valori potenzialmente pericolosi. Questo ipotizzato sistema di regolazione è molto complesso ed è naturalmente tarato per non danneggiare il cervello. Intervenendo su questo meccanismo con farmaci mirati, dicono i ricercatori, si potrebbero ottenere nuove terapie più efficaci per tenere a bada alcuni tipi di emicrania e di mal di testa, di quelli che vengono senza il gelato.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…