BRUXELLES – Leucemia, l’Unione europea ha dato il via libera alla commercializzazione di una terapia cellulare che “arma” il sistema immunitario per proteggersi dai tumori del sangue. La terapia si chiama Zalmoxis, e permettere di infondere cellule nel paziente facilitando l’effetto anti-leucemia.
La terapia cellulare aveva avuto il via libera il 24 giugno scorso dal Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP, Commissione per i prodotti farmaceutici ad uso umano) dell’Agenzia Europea dei Medicinali. La terapia è stata messa a punto da MolMed, azienda biotecnologica focalizzata su ricerca, sviluppo, validazione clinica e produzione di innovative terapie geniche e cellulari.
La notizia del via libera da parte dell’Unione europea è stata data dalla stessa Molmed, che ha precisato che una volta infuse nei pazienti, queste cellule facilitano l‘effetto anti-leucemico. Zalmoxis aumenta significativamente la sopravvivenza a lungo termine, indipendentemente dalle condizioni del paziente al momento del trapianto.
Secondo i dati di Molmed, si stima che in Europa siano circa 1.300 i pazienti affetti da neoplasie ematologiche ad alto rischio che ogni anno si sottopongono a trapianto aplo-identico e che questo numero cresca del 30% l’anno. Circa 11.000 i pazienti affetti da tali patologie che potrebbero ricorrere ad un trapianto.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…