NEW YORK – Dal celebre Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York arriva una speranza per i malati di leucemia linfoblastica acuta, il tipo più aggressivo di questo tumore del sangue.
La terapia messa a punto dai ricercatori americani riprogramma le cellule del sistema immunitario, ed è riuscita in questo modo a a far regredire la malattia in un paziente in appena otto giorni.
In precedenza questa stessa cura era stata tentata con successo su una bambina, ma si tratta adesso del primo tentativo su un adulto.
La leucemia linfoblastica acuta colpisce, infatti, soprattutto i bambini. Otto su dieci riescono a guarire, mentre negli adulti solo il 40% dei casi è trattabile.
La terapia cellulare sperimentata a New York consiste nell’estrarre le cellule T, uno dei principali componenti del sistema immunitario, dal sangue dei pazienti, e introdurre del materiale genetico che le rende in grado di colpire i tumori.
La terapia è stata sperimentata su cinque pazienti in cui la chemioterapia non aveva funzionato. In un caso la malattia è sparita in otto giorni, in due casi la leucemia è in miglioramento, un altro era in remissione ma è morto per un coagulo nel sangue. Su uno dei cinque, invece, la terapia non ha funzionato.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…