ROMA – Interventi al seno, roba solo per donne? A quanto pare no, visto secondo i dati in Italia nel 2011 le operazioni di riduzione del volume del seno richieste dall’universo maschile sono aumentate circa del 20% in più rispetto all’anno precedente. In base ai dati infatti, raccolti dall’Associazione italiana di chirurgia plastica estetica, nel 2011 le operazioni di ginecomastia sono state 1.523, pari al 4,45% del totale.
“La tendenza ricalca quella di altri paesi come gli Stati Uniti dove la ginecomastia è il quarto intervento più eseguito tra gli uomini con 17.645 interventi nel 2011” segnalano i soci Aicpe, ”in Inghilterra è al secondo posto e rispetto al 2010 è cresciuta del 7%, mentre dal 2008 del 144%”.
”Il problema – afferma Gianluca Campiglio, membro del direttivo Aicpe – colpisce soprattutto i giovani sotto i 30 anni, spesso affetti da disturbi ormonali, e gli adulti sopra i 60 anni che si sottopongono, ad esempio, a terapie ormonali per il tumore alla prostata. Ma ci sono anche altri fattori che alterano l’equilibrio ormonale, causando lo sviluppo anomalo delle mammelle – spiega Campiglio – come l’abuso di antidepressivi o farmaci a base di digitale, cannabis e sostanze dopanti o integratori alimentari. Molti uomini utilizzano ormoni anabolizzanti per far crescere la massa muscolare, che sono la causa principale delle ginecomastie tra i 25 e i 40 anni. A questo si aggiungono gli estrogeni sintetici presenti nella catena alimentare, in particolare nella carne”.
Nel caso di mammelle prominenti dovute all’accumulo di grasso spesso la dieta non è sufficiente a ridurle e gli specialisti eseguono una mini liposuzione dell’adipe a livello locale, alternativa all’operazione di ginecomastia, più complessa, che si esegue invece nel caso in cui l’ingrandimento riguarda anche la ghiandola mammaria.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…