ROMA – Solo due italiani su dieci seguono una dieta equilibrata, mangiando la giusta quantità di frutta e verdura, e senza eccedere nel consumo di formaggi e carni rosse. Eppure la gran parte di noi (otto su dieci) è convinta di magiare bene. I dati dell’ultima indagine Eurisko sulle abitudini alimentari degli italiani non sono molto consolanti. Per questo in molti casi l’uso di integratori multivitaminici e multiminerali può essere un valido aiuto.
Sulle tavole dei nostri connazionali (o sulle nostre) mancano spesso vitamine, fibre, sali minerali o antiossidanti. Tutti elementi fondamentali per la salute e la prevenzione di malattie anche importanti e di patologie molto frequenti, come obesità, ipertensione, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, cataratta e degenerazione maculare, demenza senile e osteoporosi”. In particolare contro le malattie dell’occhio sono efficaci zinco, vitamina C ed E, luteina e acidi grassi omega 3.
Se questi elementi essenziali non si assumono attraverso l’alimentazione quotidiana è bene prendere integratori o multivitaminici, sostengono ormai anche i medici di famiglia. Soprattutto se si soffre di patologie acute o croniche.
Uno studio dell’Ente nazionale di Salute degli Stati Uniti ha evidenziato che assumere regolarmente un integratore multiminerale o multivitaminico non solo non fa male, ma abbassa il rischio di alcune malattie, come i tumori, con un calo delle probabilità di ammalarsi dell’8%.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…