ROMA – Gli integratori di vitamine e minerali non abbassano il rischio di cancro e di patologie cardiovascolari. Lo rivela uno studio del Kaiser Permanente Center for Health Research a Portland in Oregon, pubblicato sugli Annals of Internal Medicine.
I ricercatori americani hanno riesaminato un’ampia mole di dati raccolti in 26 studi precedenti condotti sul tema a partire dal 2005. Il risultato? Non ci sono differenze rilevanti nei tassi di mortalità per cancro e malattie cardiovascolari tra coloro che assumono integratori e coloro che non li assumono.
Il maxi studio americano è stato finanziato dalla Preventive Services Task Force (USPSTF), l’ente che si occupa delle linee guida dei sistemi sanitari e dei medici. Grazie a quest’analisi sono state emanate nuove raccomandazioni sull’uso di integratori multivitaminici e minerali, per i quali ogni anno negli Stati Uniti si spendono 12 miliardi di dollari.
La discussione sull’utilità o meno di questi integratori che vanno per la maggiore non è nuova. Già in passato alcuni studi avevano messo in guardia evidenziando che, per esempio, il betacarotene può fare addirittura male a chi è già a rischio di tumore al polmone, come i fumatori.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…