LOS ANGELES – L’inquinamento fa male. Non solo alla salute dei polmoni e del sistema cardiovascolare, ma anche al cervello: ne accelera l’invecchiamento. E’ quanto ha scoperto un’équipe di ricercatori dell’Università della California.
Gli studiosi hanno seguito 1.400 donne (che non soffrivano di demenza senile) e hanno osservato lo stato del loro cervello in base all’esposizione all’inquinamento, ai dati sul luogo in cui vivevano e alla qualità dell’aria. Dai risultati raccolti hanno scoperto che oltre a causare infiammazioni e danni al sistema vascolare, l’aria inquinata fa male anche al cervello.
In particolare i ricercatori hanno osservato l’esposizione alle particelle di Pm2.5, che penetrano facilmente nei polmoni. Si è così visto che ad ogni aumento di 3.49 microgrammi per centimetro cubo di esposizione cumulativa agli inquinanti c’era un calo di 6,23 centimetri cubi di materia bianca, pari ad 1-2 anni di invecchiamento del cervello. Un dato rimasto costante pur considerando altre variabili, come età, fumo, attività fisica, pressione del sangue, indice di massa corporea, istruzione e guadagni.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…