ROMA – La salute degli adulti, soprattutto quella del cuore, si costruisce da bambini. Per questo è fondamentale mangiare bene, e soprattutto mangiare molta frutta e verdura, prima di aver compiuto 3 anni. E quando hanno scoperto i ricercatori del Minneapolis Hearth Institute, negli Stati Uniti, che hanno sottolineato le ricadute positive a lungo termine di un’alimentazione equilibrata nella primissima età.
Se, infatti, si inizia solo da adulti a mangiare correttamente, i benefici saranno molto più limitati, come spiega il dottor Giovanni Corsello, presidente della Società Italiana di Pediatria (SIP): “Cruciali sono i primi tre anni di vita, perché è proprio in questi anni che nel corpo di un bambino si innesca la ‘programmazione enzimatica e metabolica’, che poi resterà tale per tutta la vita, in certi casi predisponendoci a malattie come obesità e diabete. È come dire che se si mangia male in questi primi anni, ne pagheremo le conseguenze per tutta la vita. Non a caso, rileva Corsello, “vediamo che l’80% degli adolescenti obesi restano obesi anche da adulti”.
Nello studio, in particolare, si mette in evidenza una associazione tra elevato consumo di frutta e verdura da giovani e rischio ridotto (del 26% mediamente) di presentare depositi di calcio sulle pareti delle arterie 20 anni dopo, che sono a loro volta associati al rischio di infarto.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…