LONDRA – Infarto, basta un semplice esame del sangue per predire il rischio per il cuore nei successivi cinque anni. Il test, semplicissimo, è stato messo a punto da un’équipe di ricercatori dell’Imperial College di Londra. Attraverso un semplice prelievo del sangue gli esperti sono in grado di rilevare i livelli degli anticorpi IgG che offrirebbero protezione dagli attacchi cardiaci.
Allo stato attuale, i medici calcolano il rischio di malattie cardiache utilizzando una serie di fattori, tra cui l’età, il sesso, la pressione del sangue, i livelli di colesterolo e la storia medica. Secondo i ricercatori, le persone con alti livelli di anticorpi IgG prodotti dal sistema immunitario hanno un basso rischio di problemi cardiaci, indipendentemente da altri fattori, tra cui la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.
Questa scoperta potrebbe significare che tutti coloro che attualmente assumono statine o betabloccanti per prevenire infarti e che hanno sistemi immunitari forti non hanno bisogni di assumere farmaci.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori britannici hanno passato in rassegna i dati relativi ad oltre 1.700 persone considerate a rischio di problemi cardiaci. Durante lo studio, durato cinque anni, le persone con i più bassi livelli di anticorpi IgG sono risultati più a rischio attacco cardiaco. Quelli con i più alti livelli di anticorpi IgG, invece, avevano un rischio più basso del 58 per cento di soffrire di malattie coronariche o di subire un infarto.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…