Categories: Salute

Igiene intima scarsa è pericolosa. Una ragazza inglese…

LONDRA – Igiene intima scarsa è pericolosa. Lo sa bene Emily Pankhurst, ragazza inglese di 20 anni, che dopo essersi dimenticata l’assorbente interno per nove giorni nella vagina si è ritrovata con la sindrome da shock tossico. 

All’inizio, racconta il quotidiano britannico The Independent, la ragazza ha iniziato a sentirsi debole e gonfia, ma pensava fosse dovuto allo stress per gli esami all’università. Con il passare dei giorni, però, la debolezza è peggiorata, tanto che lei riusciva solo a biascicare parole, mentre la sua pelle diventava a chiazze.

Quando è andata in ospedale è stata ricoverata in terapia intensiva e i medici hanno scoperto che soffriva di sepsi, con avvelenamento del sangue, proprio a causa della sindrome da shock tossico, infezione causata dai batteri che si erano formati nel tampone.

La giovane, studentessa al terzo anno di criminologia, ha raccontata di essersi messa l’assorbente interno durante il ciclo ma di esserselo dimenticata dentro quando ne ha inserito un altro, e di non averlo quindi più rimosso.

Pochi giorni dopo ha iniziato a sentirsi strana, debolissima. Continuava a perdere sangue, e a quel punto a sua madre è venuto in mente che tutto fosse causato proprio da qualcosa che non andava nella vagina della figlia. Così ha provato a controllare e ha scoperto il vecchio tampone. Una volta tiratolo fuori era tutto scuro, quasi nero.

I medici la stanno curando con degli antibiotici, ma tutt’ora Evelyn non è in grado di percorrere lunghe distanze a causa della spossatezza che la attanaglia.

La sindrome da shock tossico (TSS) è una malattia causata dalle tossine prodotte dal batterio Staphylococcus Aureus che si può annidare nel naso e nella vagina. È una malattia che colpisce indifferentemente uomini, donne e bambini, ma che può essere favorita dall’uso di tamponi. Per questo è bene alternare gli assorbenti interni con quelli esterni durante il ciclo ed evitare di tenerli per più di otto ore e soprattutto quando si dorme.

Mari

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

31 minuti ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

7 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

19 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago