Categories: Salute

Igiene intima: quello che non bisogna mai fare dopo la doccia

Igiene intima per lei: c’è qualcosa che le donne non devono mai fare per evitare infezioni, ovvero non asciugare la vagina dopo la doccia o il bidet. Infilare le mutandine quando si è umide è l’abitudine peggiore che abbiamo e provoca funghi, primo tra tutti la candida. Lo ha detto a Glamour Jason James, ginecologo del FemCar Ob-Gyn di Miami, secondo quanto riportato dal sito Caffeina.

“I lieviti tendono a riprodursi più facilmente negli ambienti umidi – ha spiegato – questo è il motivo per cui soffriamo di candida soprattutto nei mesi estivi, quando il clima è più caldo e le donne quando escono dall’acqua, al mare, non si asciugano le zone intime. In questo modo, nella vagina si accumulano batteri nocivi”.

Il medico ha spiegato che un’aumentata presenza di umidità possono creare l’ambiente favorevole per la proliferazione di lieviti. ‘”Tutte le donne hanno lieviti presenti naturalmente in vagina ma è lo squilibrio di questi ultimi che provoca problemi – ha chiarito – calore, umidità, frizione sono tutti fattori che possono portare a un’irritazione e a un potenziale cambio del ph che aumenta favorendo un’eccessiva produzione di batteri e, di conseguenze, infezioni’”.

Attenzione inoltre a non lavarsi troppo spesso e con detergenti aggressivi.  La vagina sa infatti pulirsi bene da sola: ha un ph basso che previene la riproduzione di batteri che causano infezioni e infiammazioni, perciò lavarsi usando prodotti sbagliati può rovinare la flora batterica e portare a problemi di vario tipo.

È normale – spiega la Herta – lo sperma altera il ph vaginale ma non c’è nulla da temere: la vagina provvederà a stabilizzarlo di nuovo. Le lavande vaginali alterano il ph, lo rendono più alto, ovvero l’ambiente ideale per la proliferazione di certi batteri cattivi”.

Evitare inoltre l’abuso di lavande. Un’ultima accortezza per evitare fastidiose cistiti. Meglio fare pipì dopo il rapporto che prima, per evitare l’accumulo di batteri.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Taglia 46 e stile impeccabile: i brand che valorizzano (davvero) le donne curvy

I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…

1 ora ago

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

7 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

13 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

2 giorni ago