GEORGETOWN – Gravidanza, non è solo la mamma ad influenzare il nascituro. Spesso lo si dimentica o se ne parla poco, ma anche il padre ha un ruolo importante in quello che sarà il figlio. In particolare, anche la sua età e il suo stile di vita (alimentazione compresa) hanno un ruolo nel determinare difetti di nascita o alterazioni nei figli.
Da uno studio del Georgetown University Medical Center che ha rivisto diverse precedenti ricerche è emerso che l‘età avanzata di un padre è correlata a tassi elevati di schizofrenia, autismo e difetti di nascita nel figlio. Se invece il padre è obeso aumentano le possibilità di cambiamenti nella regolazione metabolica e di diabete, obesità e sviluppo del cancro al cervello. Lo stress psicosociale del padre è legato a tratti comportamentali alterati. Infine, l’uso di alcol da parte del papà porta alla diminuzione del peso alla nascita, riduzione delle dimensioni del cervello e della funzione cognitiva.
Ad esempio, a un neonato può essere diagnosticato un disturbo dello spettro alcolico fetale (una condizione di sviluppo alterato del bambino) anche se la madre non ha mai consumato alcol e fino al 75 per cento dei bambini con problemi di questo tipo hanno padri alcolisti.
Come ha sottolineato Joanna Kitliksa, autrice del lavoro e professore associato di biochimica e biologica molecolare e cellulare,
“sappiamo che nutrizione, situazione ormonale e psicologica della madre alterano in modo permanente la struttura degli organi, la risposta cellulare e l’espressione genica dei figli, ma il nostro studio mostra la stessa cosa per quanto riguarda i padri, dimostrando che possono influenzare non solo l’immediata prole, ma anche le generazioni future”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…