I giocattoli in plastica per i bambini emanano un forte odore? Attenzione: potrebbe essere indice di sostanze pericolose. L’allarme è stato lanciato dal Fraunhofer Institute for Process Engineering and Packaging in Germania e riguarda in particolare i composti carbonilici, chetoni come il cicloesaone e l’isoforone, che spesso sono anche responsabili proprio dell’odore forte di certi giochi in plastica, in particolare quelli gonfiabili come braccioli e ciambelle per il mare o la piscina.
I ricercatori, guidati da Christoph Wiedmer e Andrea Buettner, hanno analizzato con varie analisi chimiche delle ciambelle, dei braccioli, dei giochi da spiaggia gonfiabili acquistati in supermercati o online. In prima battuta hanno visto che tutti erano fatti principalmente di polivinil-cloruro (PVC). Poi con solventi e altri reagenti hanno estratto gli altri composti contenuti nei giochi (e che contribuiscono a conferire l’odore tipico di braccioli e giochi d’acqua) e visto che oltre al PVC questi prodotti per bambini contengono una serie di altre sostanze come i chetoni appunto, potenzialmente pericolose. Queste e altre sostanze sono anche responsabili degli odori spesso forti di questi giochi.
“Giochi e altri prodotti per l’infanzia sono il risultato di tanti diversi processi manifatturieri e questa complessità rende spesso difficile identificare la presenza di contaminanti e sostanze indesiderate”, spiega Wiedmer. Il loro odore, però, può indirizzare in alcuni casi chi li acquista, conclude, mettendoli in guardia dalla presenza di sostanze potenzialmente pericolose
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…