ROMA – Se ogni tanto vi fumate una sigaretta dopo una cena fuori o una serata in discoteca pensateci bene: basta quell’unico sgarro a raddoppiare il rischio di morte. Soprattutto se siete donne. Perché fumare anche meno di 14 sigarette al giorno comunque raddoppia il rischio di morte improvvisa dovuta ad un attacco cardiaco.
A dirlo è una ricerca condotta dall‘Università Alberto, in Canada,e durata ben trent’anni. I ricercatori hanno coinvolto oltre centomila infermiere sopra i 35 anni, incrociando i dati sui loro stili di vita e le loro abitudini con quelli sui decessi dei trent’anni precedenti allo studio.
Quel che è venuto fuori è che basta una sigaretta al giorno, o comunque non più di 14 (un numero solitamente non ritenuto pericoloso), per vedere raddoppiare il rischio di morte sopra i 35 anni, quando la morte per attacco cardiaco non è più una questione di geni. Oltre i 35 anni la morte improvvisa per attacco cardiaco è dovuta a patologie alle arterie coronarie, cioè quelle che ossigenano il cuore.
Proprio queste arterie sono più a rischio nelle fumatrici, accanite o “leggere” che siano. Basta una sigaretta al giorno, hanno scoperto i ricercatori, e il rischio di morte aumenta dell’8% ogni 5 anni di fumo sulle spalle.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…