ROMA – Le ferite non si rimarginano? Ecco che cosa mangiare per aiutarle a guarire prima: kiwi, broccoli, cacao, tè, olio di oliva, curry, uova.
Per stimolare la rimarginazione servono innanzitutto proteine, ma anche vitamine, in particolare la A, fondamentale per stimolare i meccanismi di ricrescita della pelle. Anche la vitamina C è importante, perché favorisce la formazione del collagene e aiuta il corretto funzionamento del sistema immunitario, oltre ad essere anche un antiossidante dei tessuti.
Di tutto questo si è parlato il 10 marzo a Roma al congresso Corte, Conferenza italiana per lo studio e la ricerca sulle ulcere, piaghe, ferite e la riparazione tissutale, in un intervento del professor Giovanni Scapagnini del Dipartimento di Medicina e Scienza per la Salute dell’Università del Molise.
Di recente, sottolineano gli esperti, sono state anche messe a punto delle sostanze fitochimiche di origine vegetale. Per esempio la bromelina, un enzima vegetale presente nell’ananas, somministrato in persone con ferite da trauma o dopo interventi chirurgici riduce il gonfiore, il bruciore, il dolore e i tempi di guarigione.
Diversi studi hanno anche confermato l’efficacia ed il meccanismo di azione di Centella asiatica e Aloe vera, piante medicinali. Numerose altre sostanze ‘non nutrienti’, contenute in alimenti comuni o piante, sono oggetto di ricerche sperimentali e cliniche: tra quelle più interessanti vi sono le catechine del tè, i flavanoli del cacao, l’idrossitirosolo dell’olio di oliva, e soprattutto la curcumina, il pigmento giallo che dà il colore al curry.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…