Categories: Salute

Emicrania e mal di testa, farmaci e rimedi: limonata no buio sì

Hai mal di testa? Attenzione agli antidolorifici. Se la tua è emicrania, infatti, curarla solo con quei farmaci può farla diventare cronica. Questo è solo uno dei tanti aspetti sconosciuti del mal di testa svelati da Marina Palumbo sulla Stampa.

Tante novità spesso inaspettate, come quella che riguarda la limonata: se hai mal di testa non berla mai, o potrebbe peggiorare la situazione. Il consiglio è che quando si soffre molto di emicrania si deve andare da un medico. Anche perché questo dolore spesso è sintomo di qualche altra malattia silente.

Come spiega il dottor Giovanni Battista Allais alla Stampa,

“Per quanto riguarda i casi di attacco acuto di emicrania esistono vari tipi di farmaci. Che vanno dai normali farmaci antinfiammatori che la gente prende di solito, fino a farmaci di combinazione, cioè con due o tre prodotti dentro, ma in realtà i più selettivi, i più mirati sono i triptani, che sono farmaci che agiscono selettivamente su quello che è il meccanismo del mal di testa, cioè agiscono sia dentro il cervello, fermando una zona del cervello che si accende e scatena tutti i sintomi collaterali dell’emicrania, sia sui vasi andando a stringerli perché durante l’attacco di emicrania i vasi sono dilatati. Il dolore emicranico è un dolore di natura vascolare, che batte, pulsa in testa e viene fermato dai triptani. Vanno presi all’inizio dell’attacco perché se si lasciano dilatare troppo i vasi sanguigni, dopo non rispondono più. Sono farmaci che agiscono su dei recettori della serotonina che stanno nel cervello e sui vasi”.

Ci sono però dei casi in cui la nausea e il vomito legati all‘emicrania impediscono di assumere i farmaci necessari. Spiega il dottor Allais:

“In questi casi ci sono diverse possibilità. Uno degli errori che fa l’emicranico è che una volta che ha scoperto di avere un attacco, aspetta a vedere come va. Questo è un errore gravissimo. Bisogna prendere i farmaci giusti, quelli indicati per un attacco emicranico, che soprattutto sono i triptani, all’inizio. Perché se no dopo si sviluppano la nausea, il vomito e tutti gli altri sintomi. Le formulazioni poi, non esistono solo per bocca. Ci sono anche formulazioni iniettive o per supposta. Inoltre esistono degli antinausea specifici che si possono utilizzare per le emicranie”.

Ci sono, però, anche valide alternative dettate dalla medicina complementare, come le fascette chiamate sea-bands, nate per mitigare il senso di nausea quando si è in barca. Se ci si vuole affidare proprio ai rimedi casalinghi, ottimo mettersi a letto al buio. Anche mettere una fascia fredda stretta sulla fronte può dare qualche minuto di sollievo, ma dura poco. Inutile, invece, la limonata, che può persino peggiorare la situazione.

Mari

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

3 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

9 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

21 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago