LONDRA – Si chiama ecotherapy ed è l’ultimo aiuto “dolce” per i malati di cancro. Ma di che cosa si tratta? Consiste, semplicemente, nel giardinaggio domestico, se così lo possiamo definire. Non servono ampi spazi verdi: basta avere qualche pianta in casa e dedicarsi alla sua cura. E si possono ottenere dei benefici a livello di salute psicofisica. A dirlo è uno studio della University of Wales Trinity Saint David a Swansea, nel Galles.
Il consiglio per i malati di tumore di coltivare giardini per migliorare la salute psicologica non è una novità. Ma la natura non è sempre accessibile, in particolare per i malati di cancro che sono spesso deboli al punto di non potersi permettere questa esperienza. I ricercatori hanno deciso di testare perciò un approccio semplice, accessibile, a buon mercato e non sottomesso ai capricci del tempo, per catturare i benefici della natura su piccola scala.
Hanno seguito per tre mesi sette donne malate di tumore al seno che hanno curato quotidianamente e personalizzato un mini giardino coltivato in un semplice vaso. Le pazienti sono state poi invitate a riferire i loro sentimenti su dei diari, ed è emerso che dall’ecotherapy avevano ottenuto positività, controllo della situazione e acquisizione di significato.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…