ROMA – Disfunzione erettile ed eiaculazione precoce, lo sport aiuta a guarire. A dirlo sono i dati raccolti dalla Società italiana di Andrologia, che hanno analizzato le abitudini di 15mila giovani dai 18 ai 20 anni, scoprendo che giocare a calcio 45 minuti due o tre volte alla settimana riduce del 40 per cento il rischio di soffrire di disturbi sessuali.
Effetti positivi sono stati riscontrati anche negli adulti e perfino negli over 65, che vedono aumentare fino al 18% la capacità cardiorespiratoria.
Per tredici anni, dal 1998 al 2010, gli andrologi hanno raccolto i dati di oltre 15.000 ragazzi dai 18 ai 20 anni che venivano visitati in occasione di campagne di prevenzione andrologica e interrogati sulle loro attività sessuali e sportive. Secondo i risultati raccolti, giocare al calcio regolarmente, in modo amatoriale due o tre volte a settimana, riduce del 40% il rischio di disturbi sessuali rispetto a chi è sedentario e inoltre il calcio è più ‘benefico’ anche a confronto con altri sport soprattutto a quelli potenzialmente più ‘a rischio’ per la fertilità o la sessualità come il ciclismo, le arti marziali o la boxe.
Secondo altri studi un effetto simile si ha anche negli adulti che giocano a calcetto e perfino negli anziani che facciano una partitella leggera.
Si tratta di una scoperta importante, considerato che un ragazzo su tre soffre di disturbi dei genitali, che nel 50% dei casi possono compromettere la fertilità e in un caso su dieci possono influire sulla futura sessualità.
Come ha spiegato il presidente della società scientifica, Giorgio Franco,
“Naturalmente praticare qualunque attività sportiva, soprattutto aerobica, a livello amatoriale è positivo per il benessere generale e sessuale. Non ci sono sport che fanno male all’amore. Tuttavia i nostri dati mostrano che il calcio risulta particolarmente benefico soprattutto a confronto con altri sport che invece, come già dimostrato da altri studi, potrebbero essere potenzialmente a rischio per la fertilità o la sessualità come il ciclismo, l’equitazione, il motociclismo per il traumatismo cronico sulla regione, o sport che espongono a traumi acuti come le arti marziali o la boxe. Praticato in sicurezza, facendo attenzione ad allenarsi bene per evitare i traumi, il calcio è un ottimo mezzo per restare in salute e vivere bene la propria sessualità”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…