Salute

Dimagrire, fame nervosa: come ingannarla

Quando stiamo seguendo una dieta per dimagrire non è facile tenere a bada la fame nervosa, nemica del buon andamento del nostro percorso alimentare. Quando iniziamo la dieta nei primi giorni il nostro pensieri fisso sarà proprio sulla dieta. Inizieremo a chiederci: posso farcela con queste razioni di cibo? Rispondere a questa domanda non è facile. Non a caso, abbiamo bisogno di uno specialista, dietologo e nutrizionista, che sia in grado di fornisci i giusti abbinamenti per non andare incontro a problemi di salute.

I digiuni fatti con l’obiettivo di perdere chili in pochi giorni non fanno bene. Per esempio l’eliminazione da un momento all’altro dei carboidrati a favore di un regime prettamente proteico deve avvenire sotto la supervisione di un esperto, possibilmente un medico. Una volta avuta la nostra dieta personalizzata non ci sono più scuse. Ecco qualche consiglio per cercare di ingannare la fame nervosa.

1)Avere sempre e solo opzioni salutari nella dispensa. Tenere sempre frutta e frutta a portata di mano. Inizierete ad apprezzare il suo valore e capire che può saziarvi, meglio ancora di un dolce. 2)Evitare di saltare i pasti e mangiare regolarmente. 3)Usate piatti piccoli. Il cibo vi sembrerà di più. 4)No a pranzi e cene lampo. Organizzate i vostri pasti, date loro valore, per esempio curando l’attenzione a ogni dettaglio. 5)Stare lontane da casa il più possibile, occupare la mante con attività fisiche. Se non siete tuttavia delle sportive, occupate anche solo due ore, quelle del famoso attacco di fame, guardando un film oppure delle serie televisive.

L’educazione alimentare è fondamentale. Circa due milioni e sempre più giovani sono gli adolescenti italiani che soffrono di disturbi alimentari, tra cui anoressia e bulimia, e l’età si abbassa sempre di più, tanto che il malessere inizia a fare il suo esordio già a 11 anni e in alcuni casi, secondo i pediatri, addirittura in bambine di soli 8 anni.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

1 ora ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

7 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

19 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago