ROMA – Abbiamo una buona notizia e una cattiva notizia. La buona notizia è che sì, puoi mangiare le patatine fritte anche quando sei a dieta. La cattiva notizia, è che ne puoi mangiare solo 6. Ebbene sì: 3 + 3, 2+ 4, conta come preferisci, l’importante è che la quantità totale sia non più di 6. Il resto? Sostituito con un’insalata.
Il consiglio, riportato dal New York Times, è di un nutrizionista dell’università di Harvard, e ha suscitato l’indignazione della rete in un paese in cui invece i consumi sono ben maggiori.
“Le patatine fritte sono una ‘bomba di amido – ha scritto Eric Rimm -, che si trasforma in zucchero velocemente nel sangue. Penso sarebbe meglio che il piatto principale arrivasse con un’insalata e sei patatine”.
Una porzione media di patatine servita negli Usa, insiste l’esperto, ha le stesse calorie di due o tre lattine di una bibita gassata. L’esternazione non è piaciuta però agli americani, che su Twitter hanno espresso la loro rabbia, da chi dice che sei patatine è la quantità che mangia in un solo boccone e chi accusa il professore di ‘togliere le gioie della vita’.
“Il giorno in cui mangerò solo sei patatine – scrive ad esempio un utente – non sarà responsabile della distruzione e della devastazione che seguirà”.
Sulla pericolosità delle patatine per la salute ci sono però molte prove. Uno studio pubblicato dall’ American Journal of Clinical Nutrition recentemente ad esempio ha dimostrato che chi ne mangia due o tre volte a settimana ha un rischio di morte maggiore.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…