Dieta, 5 frasi sbagliate che non aiutano a perdere peso

Dieta, 5 frasi sbagliate che non aiutano a perdere peso

30 Ottobre 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Quando siamo a dieta anche quello che diciamo conta. Ci sono una serie di frasi che andrebbero evitate perché colpevoli di farci rimanere in un circuito chiuso, che alimenta l’insofferenza verso una serena perdita di peso. Alcune non sono stimolanti, altre rappresentano dei luoghi comuni, che non solo sono banali, ma con il passare del tempo stancano. Vediamo qualche esempio.

Mi sento grassa“. La maggior parte delle persone che pronuncia questa frase non lo è. Chi si sente e di fatto è in sovrappeso difficilmente usa il verbo “sentirsi”. Sarebbe rispettoso verso chi porta avanti una vera lotta ai chili di troppo essere obiettive, evitare di lamentarsi e attivarsi per perdere il peso che un dietologo o nutrizionista ritiene opportuno.

Ti vedo davvero dimagrita, hai perso un sacco di peso“. Non tutte le persone sono contente di sentirsi dire questa frase. Uno) perché sottintende un’eccessiva attenzione verso la persona che è dimagrita due) perché si ricorda a quest’ultima che era grassa. Basta limitarsi a un semplice: “Stai bene, ti vedo bene”. Il riferimento al peso non è obbligatorio.

Inizio la dieta da lunedì“. Più o meno tutte abbiamo pronunciato questa frase almeno una volta nella vita. Ma se si parte da un altro giorno questo non cambia molto. Questo potrebbe aiutarti a evitare le abbuffate domenicali, interpretate come l’ultimo giorno in cui è concesso tutto.

Devo mangiare solo cibi buoni e dire addio a quelli cattivi“. Se vuoi rinunciare alle patatine fritte buon per te, ma considerare un pezzo di pizza o un piatto di pasta un cibo nocivo non è la risposta giusta. Non siamo noi a dover decidere cosa sia più giusto mangiare per una dieta. L’equilibrio è fondamentale e sgarrare un giorno non metterà fine alla dieta stessa.

Con tre giorni torno in forma“. Se è vero che in pochi giorni puoi sgonfiarti, i miracoli non ci sono quando si tratta di dimagrire. Evita i digiuni incontrollati. E se anche opti per la dieta del digiuno intermittente amata da star come Jennifer Aniston, deve essere rigorosamente seguita da uno specialista.

Tags