Dimagrire, 7 falsi miti da sfatare

Dimagrire, 7 motivi per cui hai sempre fame

28 Ottobre 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Quando seguiamo una dieta per dimagrire il senso di fame nella prima fase si fa sentire e mette a dura prova la riuscita della nostra lotta ai chili di troppo. Ma anche quando non si segue un regime dietetico ipocalorico è possibile avvertire un senso di fame continua. Ma perché capita? Ecco una serei di possibili motivi elencati dal sito WomensHealtMag, versione spagnola:

Sembrerà banale, ma il primo motivo è anche quello più semplice: non stai mangiando abbastanza. Questo può capitare con le diete fai da te per dimagrire. Niente di più sbagliato. Eliminare arbitrariamente componenti alimentari che possono invece avere un ruolo fondamentale a garantire la sazietà, come le fibre. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a uno specialista dell’alimentazione per essere seguite e consigliate nel migliore dei modi.

Mangiare troppo zucchero produce un rapido aumento della glicemia e un immediato aumento dell’insulina ormonale, che a sua volta contrasta e provoca ipoglicemia, una diminuzione dei livelli di glucosio nel sangue, che ci dà una sensazione di fame. Un circolo vizioso dal quale è difficile uscire se si abbonda con torte, cioccolate, cappuccini zuccherati.

Anche fare molto sport e non associarlo a un’adeguata alimentazione può farti sentire sempre il senso di fame. Attenzione anche alla noia e a uno stile di vita troppo casalingo. Uno studio del Journal of Health Psychology del 2015 ha trovato una relazione tra noia e sovralimentazione. C’è poi la disidratazione, che spesso imita la sensazione di fame. Anche per la riuscita di una dieta bere è fondamentale. Non dimenticare mai di farlo!

Lo stress è un altro dei “colpevoli”. Quando siamo in tensione, il corpo produce più adrenalina e cortisolo. Livelli elevati di questi ormoni ingannano il corpo nel pensare che siamo in modalità “lotta o fuga”. Questo si traduce in una sensazione di fame. Anche alcuni farmaci possono scatenare la fame, così come la gravidanza, che può portarti a desiderare molto cibo.

Tags